martedì 29 giugno 2010

La Torre preziosa


Ho letto la tua lettera con grande attenzione. Ho anche ricevuto le tue offerte alla Torre Preziosa di un kan di monete, riso raffinato e altri oggetti. Ho riferito tutto ciò rispettosamente al Gohonzon e al Sutra del Loto. Te ne prego, stanne certo.
Nella tua lettera chiedi: «Che significato ha la Torre Preziosa, in cui è seduto il Budda Taho, apparsa dall’interno della terra?».



L’apparizione di questo stupa ingioiellato (nell’undicesimo capitolo del Sutra del Loto) è di grande importanza. Nell’ottavo volume del suo Hokke mongu, il Gran Maestro T’ien-t’ai spiegò l’apparizione della Torre Preziosa. Affermò che aveva due funzioni distinte: dar credito ai capitoli precedenti e aprire la strada alla rivelazione successiva. Perciò la Torre Preziosa apparve per convalidare l’insegnamento teorico e per introdurre quello essenziale. Detto in altro modo, la Torre chiusa simboleggia l’insegnamento teorico e la Torre aperta quello essenziale. Questo rappresenta i due principi di oggetto (kyo) e soggetto (chi), o realtà e saggezza. Tuttavia, questo discorso è estremamente complesso, perciò non entrerò in ulteriori dettagli adesso. In sostanza, l’apparizione della Torre Preziosa indica che i tre gruppi di discepoli di Shakyamuni ottennero l’Illuminazione solo quando udirono il Sutra del Loto e percepirono la Torre Preziosa dentro la loro vita. Adesso i discepoli di Nichiren stanno facendo lo stesso. Nell’Ultimo giorno della Legge, non esiste altra Torre Preziosa che gli uomini e le donne che abbracciano il Sutra del Loto. Perciò ne consegue che coloro che recitano Nam-myoho-renge-kyo, qualunque sia la loro condizione sociale, sono essi stessi la Torre Preziosa, e allo stesso modo sono essi stessi il Budda Taho. Non esiste altra Torre Preziosa che Myoho-renge-kyo. Il Daimoku del Sutra del Loto è la Torre Preziosa, cioè, la Torre Preziosa è Nam-myoho-renge-kyo.
Ora, l’intero corpo di Abutsu Shonin è composto dei cinque elementi universali di terra, acqua, fuoco, vento e ku. Questi cinque elementi sono anche i cinque caratteri del Daimoku. Perciò Abutsu-bo è la Torre Preziosa stessa, e la Torre Preziosa è Abutsu-bo stesso. Senza questa consapevolezza tutto il resto è inutile. È la Torre Preziosa adornata dai sette tipi di gioielli: ascoltare il vero insegnamento, credere in esso, osservare i precetti, ottenere la pace della mente, praticare assiduamente, dedicarsi senza egoismo e cercare sempre il miglioramento personale. Potresti pensare di aver fatto offerte alla Torre Preziosa del Budda Taho, ma non è così. Le hai offerte a te stesso. Tu stesso sei un vero Budda che possiede le tre virtù dell’Illuminazione. Recita Nam-myoho-renge-kyo con questa convinzione. Allora, il luogo dove vivi o reciti Daimoku è il luogo della Torre Preziosa. Il sutra afferma: «Ovunque una persona insegni il Sutra del Loto, questa mia Torre Preziosa sorgerà e apparirà davanti a lui». Una fede come la tua è talmente rara che io iscriverò la Torre Preziosa apposta per te. Non cederla mai a nessun altro se non a tuo figlio e non mostrarla mai ad altri che non abbiano una forte fede. Questo è il motivo del mio avvento in questo mondo.
Abutsu-bo, tu meriti di essere chiamato la guida di questa provincia settentrionale. Può essere che il bodhisattva Jyogyo sia rinato in questo mondo come Abutsu-bo e sia venuto a trovarmi? Com’è meraviglioso! È al di là del mio potere capire perché tu abbia una fede così pura. Farò questa domanda al bodhisattva Jogyo quando apparirà, dato che ha il potere di conoscere queste cose. Non sto dicendo tutto ciò senza un buon motivo. Tu e tua moglie dovete pregare privatamente davanti a questa Torre Preziosa.
Ti spiegherò meglio nel futuro.
Con profondo rispetto,
Nichiren

Il 13 marzo del nono anno di Bun’ei (1272)

Nessun commento:

Posta un commento

-- --
-- --
-- --