lunedì 14 giugno 2010

La difficoltà di mantenere la fede


A proposito della difficoltà di mantenere la fede in questo sutra: secondo Nissho, tu gli hai detto: «Ho praticato correttamente questo sutra fin dallo scorso anno, quando mi dicesti che coloro che abbracciano questo sutra godranno di pace e sicurezza in questa vita e di circostanze favorevoli nella prossima. Ma invece sono stato sommerso dalle difficoltà». È vero tutto ciò, o mi ha dato una notizia falsa? In qualunque caso, approfitterò di questa opportunità per risolvere qualsiasi dubbio tu possa avere. In un brano del Sutra del Loto si legge: «…difficile da credere e difficile da capire». Molti vengono a conoscenza di questo sutra e lo accettano, ma pochi mantengono la fede di fronte a grandi ostacoli. Accettare è facile, continuare è difficile. Ma la Buddità si trova nel mantenere la fede. Coloro che abbracciano questo sutra dovrebbero essere pronti a incontrare difficoltà. È comunque certo che essi «raggiungeranno velocemente la suprema Illuminazione». “

Mantenere la fede” vuol dire serbare nel cuore Nam-myoho-renge-kyo, l’insegnamento per mezzo del quale tutti i Budda del passato, del presente e del futuro raggiungono l’Illuminazione.

Nel sutra si legge: «Noi sosterremo ciò che il Budda ci ha affidato». Il Gran Maestro T’ien-t’ai affermò: «Si accetta grazie al potere della fede e si continua grazie al potere della preghiera».

In un’altra parte del sutra si legge: «È difficile mantenere la fede in questo sutra. Chi lo abbraccia anche solo per un breve periodo farà contento me e tutti gli altri Budda». Un fuoco brucia più alto quando si aggiungono dei ceppi e un forte vento fa gonfiare il gura. I rami del pino secolare si piegano e si contorcono invecchiando. Il devoto del Sutra del Loto è come il fuoco e il gura, mentre le sue persecuzioni sono come i ceppi e il vento. Il devoto del Sutra del Loto è il Budda della vita eterna; non c’è da stupirsi che la sua pratica sia ostacolata, proprio come i rami del pino sono piegati o spezzati. D’ora in avanti, ricorda sempre le parole: «È difficile mantenere la fede in questo sutra».


Con profondo rispetto,


Nichiren


Il 6 marzo del dodicesimo anno di Bun’ei (1275)

Nessun commento:

Posta un commento

-- --
-- --
-- --