martedì 29 giugno 2010

I tre tipi di tesori


Ho ricevuto i vari doni inviati con un tuo messaggero, compreso un abito imbottito bianco e un kan di monete, oltre alle altre cose elencate nella lettera del signor Toki.


Ho particolarmente gradito i cachi, le pere e le alghe fresche e secche.
Sono molto addolorato per la malattia del tuo signore.
Un alberello sotto un grande albero o l'erba vicino a un grande fiume non ricevono direttamente la pioggia o l'acqua, tuttavia prosperano attingendo la rugiada dall'albero grande o attirando l'umidità del fiume. Così è il rapporto fra te e il tuo signore.
Il Buddismo insegna che "la fragranza interna otterrà protezione esterna". Questo è uno dei suoi principi più importanti. Il Sutra del Nirvana dice: «Tutte le creature viventi possiedono la natura di Budda».
Ciò che è nascosto si trasforma in virtù manifesta.
Perciò il demone celeste, conoscendo questo principio, ha posseduto i tuoi colleghi e li ha istigati a inventare quella grossa calunnia per impedirti di fare offerte.
Per come stanno le cose adesso, ho la sensazione che tu sia in pericolo. Sicuramente i tuoi nemici cercheranno di attentare alla tua vita. Nel sugoroku (gioco simile al backgammon), se due pietre dello stesso colore stanno fianco a fianco, non possono essere colpite da una pietra del colore avversario. Un carro, finché ha due ruote, non si rovescia lungo la strada. Allo stesso modo, se due uomini procedono insieme, il nemico esiterà ad attaccarli.
Il tuo volto porta i segni evidenti di un temperamento focoso. Ma dovresti sapere che gli dèi non proteggono una persona irascibile, anche se la ritengono importante. Se dovessi essere ucciso, tu potresti raggiungere la Buddità dopo la morte e i tuoi nemici si rallegrerebbero, ma a noi ne verrebbe soltanto dolore. Sarebbe veramente deplorevole! Mentre i tuoi nemici si affannano a complottare, il tuo signore ha molta più fiducia in te di quanta ne avesse prima. Per questo, benché apparentemente si siano calmati, senza dubbio stanno ribollendo d'odio. Quindi comportati sempre con discrezione in loro presenza e sii più rispettoso di prima verso gli altri membri del clan. D'ora in avanti, quando i figli del clan Hojo sono in visita al tuo signore, evita di andare a trovarlo, anche se lui ti manda a chiamare.
Molte persone hanno complottato per rovinarti, ma tu hai evitato i loro intrighi e sei uscito vittorioso. Se adesso perdi la calma e cadi nella loro trappola, saresti come il marinaio del detto popolare che, dopo aver tanto remato, fa naufragio proprio prima di raggiungere la riva.
Per te è ancora più indispensabile dominare le emozioni.
Per adesso resta calmo e guarda cosa accade. E non andare in giro a lamentarti con altri di quanto ti sia difficile vivere in questo mondo. Un simile comportamento è del tutto sconveniente per un uomo saggio. Se un uomo si comporta così, dopo la morte la moglie, sopraffatta dal dolore per la perdita del marito, pur senza volerlo racconterà alle altre persone tutte le cose vergognose che egli ha fatto. E non sarà affatto colpa di lei, ma solamente il risultato della condotta scorretta del marito.
È raro nascere umani. E mantenere in vita un corpo umano è difficile come per la rugiada restare sull'erba. Ma è meglio vivere un solo giorno con onore piuttosto che vivere sino a centoventi anni e morire in disgrazia. Questo è importante!
Più preziosi dei tesori di un forziere sono i tesori del corpo e prima dei tesori del corpo vengono quelli del cuore. Dal momento in cui leggerai questa lettera sforzati di accumulare i tesori del cuore!
Il cuore di tutti gli insegnamenti della vita del Budda è il Sutra del Loto, e il cuore della sua pratica si trova nel capitolo Il bodhisattva Mai Sprezzante. Cosa significa il profondo rispetto del bodhisattva Mai Sprezzante per la gente? Il vero significato sta nel suo comportamento da essere umano.

Rispettosamente.

Nichiren

2 commenti:

  1. Una luce nell'oscurità . Come sempre le parole di Nichiren conoscono il mio cuore e le mie ansie . Le seguissi con perseveranza ...
    Grazie, mi impegnerò per me , per gli altri e per le generazioni future
    Nino

    RispondiElimina
  2. Nichiren Daishonin è il faro della mia vita.

    RispondiElimina

-- --
-- --
-- --