sabato 31 luglio 2010

Sutra del Loto. Capitolo 19. I benefici del maestro della legge.


.
Cap. XIX - I benefici del maestro della legge.
Invece, colui che predicano questo sutra otterrà gli ottocento benefici degli occhi, con cui vedrà tutti tremila mondi, le loro parti esterne e interne, il loro monte Meru, il monte Sumeru, le montagne della Corona di Ferro, le acque dei grandi oceani, i fiumi e i ruscelli, giù in basso fino all’inferno Avichi e su in alto fino alla sommità dell’essere. E là in mezzo vedrà tutti gli esseri viventi.
Sebbene non abbia ottenuto ancora gli occhi celesti tale sarà il potere dei suoi occhi naturali.



Con le orecchie potrà udire il suono dei tremila mondi; potrà udire il suono di un canto puro e bello senza nutrirvi attaccamento; potrà udire tutti i tipi di voci umane e le voci degli esseri celesti. Dalle tormentate moltitudini dell’inferno potrà udire le urla di sofferenza, i gemiti dei demoni, ma egli dimorerà sicuro in tutto questo, udendo queste voci da lontano senza mai danneggiare le sue facoltà uditive.
Sebbene non abbia ottenuto ancora le orecchie celesti tale sarà il suo potere naturale.
Con il naso potrà sentire qualsiasi tipo di odore e da esso potrà distinguere gli uomini dalle donne, capire i pensieri della gente, saprà predire se il figlio di una donna incinta sarà maschio o femmina, se la gravidanza avrà buon esito o no, se una persona pratica bene o no.
Anche le facoltà della sua lingua saranno pure. Non sentirà gusti sgradevoli e avrà una voce pura e meravigliosa. Predicherà la legge in assemblea e tutti ne gioiranno.
Il suo corpo sarà perfetto.
La mente sarà pura, priva di difetti o contaminazioni. Udendo anche un singolo verso comprenderà innumerevoli principi e potrà predicarli gradualmente in accordo con la legge, per un mese, quattro mesi, un anno. Mediterà su innumerevoli principi, predicherà la legge in un incalcolabile numero di modi e non commetterà dimenticanze né errori, perché sostiene il Sutra del Loto.
Conoscendo le caratteristiche di tutti i fenomeni ne discernerà la successione secondo i principi e padroneggiando nomi e parole esporrà e spiegherà le cose come le ha comprese.
Fintanto che queste persone sosterranno questo sutra, dimoreranno sicure in una terra rara, da tutti gli esseri viventi apprezzate, amate e rispettate, capaci di impiegare mille, diecimila varietà di parole adatte e opportune per compiere distinzioni, esporre e predicare: questo perché sostengono il Sutra del Loto.

Nessun commento:

Posta un commento

-- --
-- --
-- --