giovedì 27 maggio 2010

L'inverno si trasforma in primavera



Come potrebbero crescere le piante se il sole e la luna non fossero in cielo? I bambini di solito hanno sia il padre che la madre ed è difficile per loro quando uno dei genitori muore. Tuo marito ha lasciato una figlia, un figlio malato e te, sua moglie, che soffri di una debole costituzione. A chi poteva affidare la sua famiglia prima di lasciare questo mondo?




.

Alla fine della sua vita il Budda disse addolorato: «Ora sto per entrare nel nirvana. L’unica cosa che affligge il mio cuore è il re Ajatashatru». Allora il bodhisattva Kashyapa gli chiese: «Dato che la compassione del Budda è imparziale, la tua amarezza nel lasciare questo mondo dovrebbe nascere dalla compassione per tutto il genere umano. Perché fai una distinzione per il re Ajatashatru?». Il Budda rispose: «Supponi che una coppia abbia sette figli e uno di loro si ammali. Per quanto i genitori amino allo stesso modo tutti i figli, si preoccupano di più per quello malato». Questo passo è citato da T’ien-t’ai nel Maka shikan.

.

Il Budda considera tutti come suoi figli. Proprio come i genitori si preoccupano maggiormente del figlio malato, l’attenzione del Budda è rivolta in modo particolare a colui che è così malvagio da uccidere i propri genitori e diventare nemico degli insegnamenti buddisti.Il re Ajatashatru era governatore di Magadha. Assassinò suo padre, il re Bimbisara, che era un potente sostenitore di Shakyamuni, e diventò nemico del Budda. Di conseguenza gli dèi lo abbandonarono, il sole e la luna non seguirono più il loro ritmo naturale e la terra si scosse con tale violenza da sembrare che volesse scrollarselo di dosso. Tutti i suoi sudditi presero a osteggiare il Buddismo e i regni vicini cominciarono ad attaccare Magadha. Tutto questo accadde perché il re Ajatashatru scelse come maestro Devadatta. Infine, il 15 febbraio, le piaghe della lebbra ricoprirono tutto il suo corpo e gli fu predetto che il 7 marzo sarebbe morto e sarebbe caduto nell’inferno della sofferenza incessante. Rattristato, il Budda era restìo a entrare nel nirvana. «Se potessi salvare il re Ajatashatru - diceva - allora tutte le altre persone malvagie potrebbero ugualmente essere salvate».


Il tuo compianto marito ha dovuto lasciare sua figlia e il figlio malato. Deve averlo turbato profondamente il fatto che sua moglie, anziana e fragile come un ramoscello secco, sarebbe rimasta sola a preoccuparsi per i figli. Anche le persecuzioni subite da Nichiren devono aver pesato gravemente sul suo cuore. Dato che le parole del Budda non sono in alcun modo false, il Sutra del Loto si diffonderà sicuramente. Sapendo questo, tuo marito deve aver sentito che sarebbe accaduto qualcosa di meraviglioso e che un giorno questo prete sarebbe stato molto rispettato. Quando fui esiliato, deve essersi chiesto come il Sutra del Loto e le Jurasetsu avessero potuto permettere che ciò accadesse. Come sarebbe felice di vedere Nichiren perdonato se fosse ancora in vita! Come sarebbe lieto di veder realizzate le mie predizioni, ora che l’impero mongolo ha attaccato il Giappone e il paese è in crisi! Tali sono i sentimenti dei comuni mortali.

.

Quelli che credono nel Sutra del Loto sono come l’inverno, che si trasforma sempre in primavera. Non ho mai visto né udito di un inverno che si sia trasformato in autunno, né ho mai sentito di alcun credente del Sutra del Loto che sia rimasto un comune mortale.

.

Un brano del sutra dice: «Fra coloro che ascolteranno questa Legge, non vi è alcuno che non otterrà la Buddità».

.

Tuo marito ha dato la vita per il Sutra del Loto. Il suo intero sostentamento dipendeva da un piccolo feudo che gli fu confiscato a causa della sua fede. Sicuramente ciò equivale a dare la vita per il Sutra del Loto. Sessen Doji offrì la sua vita per conoscere la metà di un insegnamento buddista, il bodhisattva Yakuo si bruciò i gomiti per fare un’offerta al Budda. Erano entrambi santi, perciò potevano sopportare queste austerità con la stessa facilità con cui si getta l’acqua sul fuoco. Tuo marito, però, era un comune mortale in balìa delle sofferenze come la carta nel fuoco.

.

Perciò i benefici che riceverà saranno sicuramente grandi quanto i loro. È possibile che stia osservando giorno e notte sua moglie e i suoi figli negli specchi del sole e della luna. Dal momento che tu e i tuoi figli siete comuni mortali, non potete né vederlo né sentirlo, così come un sordo non può udire il fragore del tuono né un cieco vedere la luce del sole. Siate certi che egli vi è vicino e vi protegge.Proprio mentre stavo pensando di fare il possibile per venirti a trovare, tu mi hai spedito un abito. La tua premura era del tutto inattesa. Considerato che il Sutra del Loto è il più nobile di tutti i sutra, è ancora possibile che io guadagni prestigio nel corso di questa vita. In tal caso sii certa che avrò cura dei tuoi figli, sia che tu viva ancora o no. Hai mandato il tuo servitore in mio aiuto quando ero a Sado e anche durante la mia permanenza qui. Non dimenticherò mai ciò che hai fatto per me, né in questa vita né in quelle future. Non mancherò di ripagare il debito di gratitudine che ho verso di te.

.



Nam-myoho-renge-kyo, Nam-myoho-renge-kyo.

Nessun commento:

Posta un commento

-- --
-- --
-- --