lunedì 14 giugno 2010

Virtù invisibile e ricompensa visibile



Niente in una persona è più tremendo della slealtà. Dal momento che tuo fratello maggiore e tuo fratello minore sono volontariamente diventati nemici del Sutra del Loto e ti hanno abbandonato, loro sono gli sleali e tu non sei da biasimare. Ma se trascuri di occuparti delle loro mogli, allora agirai certamente in modo sleale. Se il tuo feudo dovesse essere allargato, provvedi per loro di tasca tua, senza risparmiare alcuno sforzo per assicurare loro il benessere. Solo se agirai così i tuoi defunti genitori ti proteggeranno senza dubbio, e anche le preghiere di Nichiren otterranno risposta. Non importa quali colpe possano mostrare le mogli dei tuoi fratelli, tu non badarci. Guardando allo stato delle cose, sono convinto che basta che ti comporti come io ti consiglio perché le tue terre vengano aumentate e tu possa conquistarti la fiducia degli altri.
Come ho detto spesso, la virtù invisibile porta una ricompensa visibile. Benché tutti i tuoi colleghi samurai ti abbiano calunniato presso il tuo signore ed egli stesso abbia creduto vere tali accuse, poiché tu, per anni, hai nutrito onestamente il forte desiderio che il tuo signore si salvasse nella prossima vita, sei stato in grado di ricevere questo beneficio.
E questo non è che l’inizio: stai sicuro che la tua grande ricompensa deve ancora venire. Inoltre devi mantenere buoni rapporti con gli altri credenti e non vedere, sentire, o evidenziare in loro nulla che possa dispiacerti. Dovresti restare calmo e continuare a offrire preghiere. Quanto ti ho esposto non è soltanto un'opinione mia. È il cuore dei tremila volumi delle scritture esterne e dei cinquemila volumi delle scritture interne.

Con mio profondo rispetto
Nichiren

Nessun commento:

Posta un commento

-- --
-- --
-- --