mercoledì 28 luglio 2010

Sutra del Loto. Capitolo 18. I benefici di chi risponde con gioia


Cap. XVIII - I benefici di chi risponde con gioia

Allora Maitreya disse al Buddha.
Onorato dal mondo, quali sono i benefici di chi udendo questo sutra, lo accetterà?
E il Buddha rispose:




Maitreya, immagina che dopo la mia estinzione qualcuno dopo aver udito questo sutra, lo accetti. Che poi lo esponga a beneficio dei genitori parenti amici e conoscenti. E immagina che costoro, dopo averlo udito, lo trasmettano ad altri. E che queste persone lo trasmettano ad altre ancora fino alla cinquantesima persona. Vuoi sapere quali benefici otterrà questa cinquantesima persona? Ecco.
Immagina un grande benefattore che distribuisca beni di ogni tipo a moltitudini innumerevoli, oro argento, gemme, lapislazzuli, elefanti, carri, palazzi, e ogni cosa che ciascuno desidera. Quando queste persone sono diventate vecchie il benefattore espone loro la legge del Nirvana e così ciascuno diventa un arhat dotato dei sei poteri sovrannaturali, dei tre tipi di comprensione, e delle otto emancipazioni. La cinquantesima persona che ascolterà anche un solo verso del sutra del Loto otterrà benefici di gran lunga superiori che non possono essere descritti neanche con similitudini o parabole.
E chi farà conoscere questo sutra ad altri nascerà senza malattie, e nelle esistenze a venire fra esseri celesti e umani, otterrà meravigliosi elefanti, cavalli, carri, palanchi ingioiellati e ascenderà ai palazzi celesti.
Quanto maggiori saranno i benefici, poi, se uno ascolta con mente concentrata, lo espone, ne chiarisce il significato e lo pratica come il sutra insegna: i benefici di questa persona non conoscono limiti.

Nessun commento:

Posta un commento

-- --
-- --
-- --