venerdì 9 luglio 2010

Le critiche alla soka Gakkai. Le risposte. Parte 1


In questo post rispondiamo alle critiche che vengono in genere rivolte alla Soka Gakkai.
Molte di esse si trovano nel sito "Fiore di Loto".

http://www.fiorediloto.org/sokagakkai.htm

Altre le trovate in questo blog dal titolo "no alla Soka Gakkai".

http://sokagakkai.splinder.com/

Vediamole una per una.



Critica: La soka Gakkai più che rifarsi agli insegnamenti di Budda si rifà a quelli di un monaco del 200 che si chiama Nichiren Daishonin.
.
Risposta: Vero. Ma Nichiren si rifà agli insegnamenti del Budda contenuto nel Sutra del Loto. Il sutra del Loto contiene gli insegnamenti dei Budda, ed è nè più nè meno il fenomeno che riscontriamo in tutte le altre organizzazioni buddiste. Lo Zen si rifà soprattutto al Sutra del Cuore e al Sutra del diamante, il buddismo tibetano ad altri scritti.
Dobbiamo tenere presente, inoltre, che qualunque testo scritto, è, per definizione un testo apocrifo, non proveniente da Budda; Budda infatti aveva espressamente chiesto che non si mettesse nulla per iscritto di quanto lui diceva. Tutto ciò che abbiamo ricevuto per iscritto è stato fatto solo dopo la sua morte, e quindi per nessuno scritto può realmente dirsi che rispecchi più o meno l'insegnamento del Budda.
------------------
.
.
Critica. La soka Gakkai diffonde un falso buddismo.
.
Risposta. Non esiste un buddismo falso e uno vero, perchè Budda stesso disse - nella parabola della zattera - di non avere vere e proprie dottrine. Nel Sutra del loto è scritto chiaramente il concetto per cui il Budda, essendo dotato di saggezza infinita, adatta i suoi insegnamenti al tipo di persone che ha davanti, a seconda dei loro costumi e della loro nazionalità. Sempre nel Sutra del Loto egli dice "io sono il padre di questo mondo" e sono comparso diverse volte, in epoche diverse, manifestandomi ogni volta in modo diverso. In pratica si capisce che Budda, in altre epoche e con altre popolazioni, ha assunto forme diverse. E' un concetto idoneo a ricomprendere tra i Budda, anche Gesù, Maometto, Krishna e molte altre figure religiose.
Chiunque quindi dica che esiste un buddismo falso e uno vero è in errore e non ha capito molto del Buddismo.
---------------------------
.
.
Critica. Ma i membri della Soka Gakkai dicono spesso che il loro è il vero Buddismo. Allora sbagliano anche loro?
.
Risposta. Si. Il problema è che alcuni sono troppo attaccati alle parole di Nichiren, il quale attaccava duramente gli altri tipi di buddismo, più che altro perchè si versava in epoca di corruzione dilagante dove in effetti di buddista non c'era nulla. Ma oggi sono passati 700 anni dalla morte di Nichiren e le sue parole devono essere interpretate correttamente.
--------------------------------------------
.
.
Critica. La soka Gakkai è un'organizzazione piramidale con al vertice Ikeda, ove le decisioni vengono prese dall'alto senza discussioni.
.
Risposta. E' vero. Ma piramidale non significa dittatoriale. Del resto non era neanche pensabile che si potesse diffondere così tanto il buddismo, senza un'organizzazione rigidamente strutturata che funziona come un orologio.
Ma pur essendoci questa piramide, non ci sono ordini, nè obblighi, nè altro.
-------------------------------------------------------
.
.
Critica. La Soka Gakkai è stata scomunicata dalla Nichiren Shoshu, la quale è a sua volta un'organizzazione considerata eretica tra quelle buddiste.
.
Risposta. Vero. Ma il concetto di scomunica è tipico della cultura cattolica. Nel buddismo non esistono particolari formalità. Ognuno è libero di pensarla come vuole, e la "scomunica", è in realtà solamente una rottura dell'alleanza che c'era tra le due organizzazioni.
E non esistono eresie.
----------------------------------------------------------
.
.
Critica. Budda aveva predicato l'allontanamento da qualsiasi attaccamento, mentre i segiaci della Soka sono attaccati al Ghonzon.
.
Risposta. Vero. Ma è anche vero che Nichiren dice "non cercare questo ghohonzon al di fuori di te". Sta a noi interpretare correttamente.
-------------------------------------------------------
.
.
Critica: Nella Soka Gakkai non c'è alcuna pratica di meditazione, che è invece la pratica buddista per eccellenza, atta a risvegliare la mente alla retta consapevolezza.
.
Risposta. Il mantra è già una forma di meditazione. Il buddismo basato sui mantra è infatti anche detto "mantrayana".

-------------------------------------------------------
.
.
Critica. i membri della Soka vengono incoraggiati, con la promessa secondo la quale la recitazione di un particolare mantra può far avverare i propri obiettivi in qualsiasi campo, persino finanziario, lavorativo e sessuale.
.
Risposta. La critica è vera in parte. In effetti alcuni aderenti interpretano in questo modo la pratica del daimoku. Ma chi di questa pratica capisce solo questo, in genere la abbandona dopo poco tempo, perchè, naturalmente, non è vero che recitando il daimoku si avvera tutto ciò che chiediamo.
-------------------------------------------------------------------
.
.

Critica. Per "completare" l'opera di persuasione, a volte gli adepti vengono spaventati circa il "pericolo" di attirarsi addosso del "karma negativo" nel caso in cui si decida di abbandonare la sétta e le sue pratiche.
.
Risposta. Vero. Ma se qualcuno ragiona come un cretino, non necessariamente questo deve riversarsi su tutti gli altri, nè dipende da Nichiren nè tantomeno dal Budda Shakyamuni.
Questo del resto è quel che accade in tutte le confessioni religiose, dove in genere il messaggio reale viene trasfigurato dai membri che lo adattano a se stessi reinterpretando il tutto in chiave personale.
-------------------------------------------------
.
.
Critica: Per la Soka Gakkai, comprendere il testo di ciò che si recita oppure no è un problema del tutto secondario, in quanto l'efficacia della pratica sarebbe data dall'esecuzione materiale della pratica stessa, non dalla comprensione di ciò che il Sutra del Loto vuole dirci! E questo, tra l'altro, OFFENDE il Sutra del Loto, perché lo riduce a semplice talismano, altro che pretendere di esserne gli unici veri interpreti!
Questa posizione magico-religiosa è stupefacente, perché evidenzia ulteriormente l'abissale distanza con il buddismo storico, che privilegia decisamente la consapevolezza sui rituali.
.
Risposta. Questo è in parte vero. Ma è ciò che dicono anche molti altri sutra, compreso quello del cuore e quello della ghirlanda di Fiori. Tuttavia si incita la persona a "fede pratica e studio". Si incita cioè a studiare.
Dipende dall'intelligenza e dalla volontà di ciascuno quanto e quando studiare.
Quello che si intende dire, in realtà, è che il mantra ha effetti benefici anche se non se ne conosce il significato.
--------------------------------------------------------------
.
.
Critica. La recitazione del daimoku è "una pratica ossessivamente ripetitiva e senza un chiaro significato consapevole non è altro che una tecnica psicologica che manipola la volontà e la personalità.
IL BUDDHISMO E' CONSAPEVOLEZZA, MA..........CHE CONSAPEVOLEZZA CI PUO' ESSERE NEL RIPETERE MECCANICAMENTE DUE CAPITOLI DI UN SUTRA IN UNA LINGUA SCONOSCIUTA?
.
Risposta. La critica è scorretta, percho dimostra una totale ignoranza del concetto di mantra. La maggior parte delle sette buddiste recitano mantra, e si può muovere loro la stessa critica.
Del resto critica analoga può muoversi alla meditazione: che consapevolezza può esserci nel meditare continuamente?
La risposta è che la meditazione, come la ripetizione del mantra, è solo un mezzo per raggiungere consapevolezza. Ma può esistere consapevolezza senza meditazione e senza mantra, come può non esserci consapevolezza pur recitando un mantra e meditando.
--------------------------------------------------------------
.
.
Critica: L'utilizzo di formule verbali che dovrebbero automaticamente produrre effetti, quasi come fossero formule magiche, oltre a contrastare enormemente con lo spirito del buddismo, sottintende una visione piuttosto alterata della realtà.
E' come se qualcuno credesse che si può imparare a guidare semplicemente ripetendo le parole codice stradale, codice stradale, codice stradale, codice stradale, codice stradale, codice stradale, codice stradale.... pura follia.
Al di là di questa deviante teoria secondo la quale "occorre ripetere più volte possibile" NAM MYOHO RENGE KYO, va ricordato che sottoporsi ad una pratica così alienante può comportare DANNI PSICOLOGICI e MENTALI.
.
Risposta. La critica, al di là dell'ignoranza per quanto riguarda la scienza dei mantra (che in India è una scienza secolare, tramandata da migliaia di anni di bocca in bocca) dire che sottoporsi ad una pratica comporti danni psicologici e mentali è vero; come è vero che praticare in modo ossessivo e acritico il cattolicesimo può portare agli stessi danni, e come può portare agli stessi danni l'ateismo.
Dipende solo da noi utilizzare i mezzi che la vita ci dà, come mezzo o come fine. Come mezzo distruttivo o costruttivo.
-------------------------------------------------------------
.
.

Critica. Qualsiasi seguace della Soka Gakkai è pronto a giurare che da quando segue il metodo suggeritogli (ovvero la ripetizione vocale del nam-myo-ho-renge-kyo e del gongyo) SENTE che il suo stato vitale è... più alto.
Questa convinzione ha un sottofondo di verità che rende la situazione ancora più ingannevole.
La pratica della Soka Gakkai, infatti, segue ritmi veloci, concitati, prolungati, e può quindi effettivamente scatenare un AUMENTO di catecolamine nel sangue, ovvero di adrenalina e noradrenalina.
Si tratta dello stesso fenomeno psicofisico che si verifica in determinati soggetti mentre ascoltano la musica rock o quando vengono ballate determinate danze sciamaniche scandite dal ritmo ripetitivo e ossessivo dei tamburi.
.
Risposta. Ci sarebbe da domanda all'autore: se qualcuno venisse a dirti che grazie a pratiche sciamaniche o alla musica rock ha lo stato vitale più alto, te la prenderesti così tanto?
Il buddismo di Nichiren, come gli altri tipi di Buddismo, mira alla felicità individuale.
Lasciamo decidere a ciascuno cosa lo può fare felice e cosa no. Anche se fosse la musica rock o la pratica sciamanica.
E domandiamoci unicamente: quella persona è felice? Se la risposta è si, lasciamolo in pace, qualunque sia la strada che l'ha portato alla felicità.
--------------------------------------------------------------
.
.
Critica. Ripetere a lungo un mantra, un ritmo musicale, una danza, sono atti che influiscono nel nostro equilibrio biochimico, alterando lo stato di coscienza, stimolando varie funzioni neurovegetative, creando dipendenza psicologica.
Il risultato di queste pratiche ripetitive e ritmiche è uno stato euforico ed iperattivo. Ciò è dovuto al livello di adrenalina nel sangue. Non si tratta di nulla di mistico!
E soprattutto, ripetiamo che ciò non ha proprio nulla a che vedere col buddismo, che anzi predilige lo stato meditativo, ritenendolo più consono alla contemplazione della mente e alla consapevolezza della vera natura impermanente della realtà.
.
Risposta. E' vero. Ma questo è esattamente ciò che avviene con la meditazione; un cambiamento dei livelli delle sostanze nel sangue e nel cervello, che ci fanno sentire meglio.
In alcuni casi, invece, su soggetti instabili, anche la meditazione tradizionale è dannosa.
Qualunque cosa noi facciamo (sia essa una vacanza, il far l'amore, il guardare un bel film), che alteri il nostro stato di benessere, altera anche le sostanze che abbiamo in circolazione.
Queta critica, insomma, è abbastanza sciocca, perchè in teoria dovrebbe rivolgersi anche a qualsiasi forma di meditazione, o di attività, che procuri queste alterazioni. Cioé, in altre parole, dovrebbe essere rivolta a qualsiasi attività spirituale.
------------------------------------------------
.
.

Critica. Va anche detto che se la pratica viene ripetuta spesso, ciò può creare uno stato di dipendenza psicologica dalla pratica stessa, così come avviene con le droghe.
.
Risposta. La dipendenza non è un male in sè. E' un male quando dipendiamo da cose dannose e che hanno controindicazioni. Alcol e droghe uccidono. I mantra no. Anche la meditazione dà talvolta dipendenza, nel senso che per stare bene dobbiamo poi meditare.
Ma nessuno sta bene sempre, e senza qualcosa di esterno che lo supporti.
La critica non è solo sbagliata ma proprio stupida.

114 commenti:

  1. Molta gente che critica il buddismo nichiren della soka ne ha una conoscenza indiretta ed occasionale,dietro una apparente semplicità si nasconde una filosofia complessa ed una fede profonda: QUELLA DI ESSERE UN BUDDHA A PARI DEL CREATO INTERO, DEL SENZIENTE E NON SENZIENTE,E CHE QUESTO POTENZIALE RISIEDE IN TUTTI NOI SENZA ALCUNA DISTINZIONE CONCETTUALE.la pratica del daimoku, che significa "sintesi di un testo" ha l'obbiettivo di rafforzare. tale convinzione,Poi il verticismo organizzativo può balenare sospetti, ma è tipico di molte confessioni e non obbliga a farvi parte,come pure le frequenze alle riunioni.Il nicherismo si è sviluppato in un quadro di caos "teologio" e dunque l'asprezza del Daishonin è da contestualizzare nel momento.

    RispondiElimina
  2. ma perchè non figura la critica sulla dubbia autenticità del Dai Gohonzon e su Nikko come diretto successore di Nichiren?grazie per l'eventuale risposta

    RispondiElimina
  3. Caro anonimo la critica non figura perché non l'ho trovata. Inoltre devo ancora preparare la seconda parte di questo scritto.

    Puoi indicarmi dove trovare questa critica?

    RispondiElimina
  4. Ciao Paolo, conosco e cerco di approfondire questa pratica dal lontano 1988...quello dell'autenticità del Dai-Gohonzon è un vecchio problema su cui si dibatteva un po' di tempo fa, il più delle volte rivolto da altre scuole alla Nichiren Shoshu...sicuramente è un argomento interessante sulla quale si può fare una ricerca...
    Riguardo a Nikko,invece, si sa che alla morte del Daishonin erano in sei i discepoli, perchè Nikko è il suo diretto successore?e non uno degli altri 5?E' vero ci sono 2 scritti che lo testimoniano, peccato che siano stati reiscritti, pertanto possono essere stati contraffatti da chi ne aveva al tempo un'interesse...Leggevo tempo fa la presenza di un terzo Gosho, originale, soltanto che non ricordo più il titolo...ed è quello che sto cercando, pensavo che tu ne sapessi qualcosa...

    RispondiElimina
  5. Pratico da poco e ho molte domande e curiosità:
    hai parlato in più punti della scienza dei mantra: potresti spiegare come e perchè agiscono, e come e perchè agisce il daimuku (Nam myo hoo renghe kyo)? E' vero, come affermano, che la semplice recitazione porta alla propria buddità/illuminazione? Se è così, come fa?
    Ho letto che il Budda ha esplicitamente escluso la possibilità di venerare oggetti di culto, e che lo stesso Nichiren ha detto che il gohonzon è dentro di noi, siamo noi ("Non cercare mai il Gohonzon al di fuori di te"): allora perchè la Soka Gakkai insiste nel considerarlo oggetto di culto, venderlo e trattarlo come tale(altare/butzudan e rituali compresi), fino al punto di fare/permettere le riunioni solo dove c'è il gohonzon "autentico" (cioè quello stampato e venduto da loro), che oltretutto è personale e non può essere spostato?
    Se è un simbolo che "rappresenta" la Legge, è questa cui bisognerebbe essere devoti, e non una pergamena (volendo si potrebbe recitare davanti a un gohonzon stampato da internet).
    Forse mi sfugge qualcosa, e d'altra parte sono nuovo a questa pratica quindi vi ringrazio in anticipo per ogni chiarimento.

    RispondiElimina
  6. i mantra agiscono perchè ogni suono, di qualunque natura ha il potere di modificare la realtà (pensa che ad esempio il suono troppo alto delle discoteche può rovinare i timpani; il suono troppo forte in una casa può infrangere i vetri, ecc...).
    Il mantra quindi altro non è che un suono, scelto con cura particolare e secondo un criterio preciso, che produce delle modifiche dentro di noi (e all'esterno).


    Quanto agli oggetti di culto, il punto è che nonostante le parole del bUdda, gli uomini hanno bisogno di simboli, riti, e altro.
    Quindi l'oggetto di culto, per certe persone, è necessario per catalizzare le energie in una determinata direzione.
    L'importante è capire che siamo noi a dare il potere ai simboli e agli oggetti di culto, e non l'oggetto di culto a dare potere a noi.

    Scusa il ritardo nella risposta.

    RispondiElimina
  7. Caro Paolo,

    Vorrei commentare la frase scritta da te sulla meditazione: "...critica analoga può muoversi alla meditazione: che consapevolezza può esserci nel meditare continuamente?"

    Queste parole indicano una totale ignoranza di che cosa sia la meditazione buddhista. E' vero che ripetere una parola (mantra) di continuo fa parte della meditazione, sia buddhista che non. Questa pratica (il mantrayana) porta alla concentrazione della mente, cioè la unifica e la rende tranquilla e serena e se si continua con tale pratica si raggiunge un totale assorbimento con l'oggetto di meditazione (il mantra). Questo porta a stati di beatitudine eccelsi. Però questo stato stato si può raggiungere non solo con la ripetizione di un mantra ma si può usare qualsiasi oggetto; il respiro,le sensazioni fisiche, fissare lo sguardo su una candela accesa o su un disco colorato, ecc. Ma questi stati, benché piacevoli e eccelsi non portano alla liberazione della mente. Il Buddha, oltre alla concentrazione (samadhi) ha anche insegnato l'investigazione dei fenomeni, o la visione profonda (vipassana). Con una mente chiara e calma, indotta dalla concentrazione, si può incominciare a investigare la natura della propria mente, scoprire i meccanismi che la condizionano e rimuovere atteggiamenti mentali nocivi che la portano al disagio interiore o sofferenza. Ma senza concentrazione non può esserci nessuna investigazione e senza investigazione la mente resta nel suo stato di "ignoranza". Quindi, la concentrazione e la visione profonda sono due facce della stessa stessa medaglia e, insieme all'ingrediente principale della consapevolezza (che deve essere presente in entrambe le pratiche, costituiscono la meditazione nel senso buddhista del termine.

    Quindi affermare "che consapevolezza può esserci nel meditare continuamente?" indica un a totale non conoscenza della meditazione buddhista.

    Mi piacerebbe un tuo commento su questo.

    Cordiali saluti.
    Ernesto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare di averlo scritto chiaramente:

      La risposta è che la meditazione, come la ripetizione del mantra, è solo un mezzo per raggiungere consapevolezza. Ma può esistere consapevolezza senza meditazione e senza mantra, come può non esserci consapevolezza pur recitando un mantra e meditando.

      Elimina
    2. tutto e il contrario di tutto,è preferibile rispondere chiaramente,o bianco o nero,altrimenti le tue risposte non rispondono ma confondono.La ripetizione ossessiva del mantra namyorenghekio puo portare incosapevolezza anziché consapevolezza,illusione anziche chiarezza o lucidita,mterialismo anziché idealismo quando si perseguono solo benefici fisici,proprio perché ripetuto obbligatoriamente ogni giorno,cosi come dicono di fare con la pratica,la consapevolezza al contrario non è ossessività,non è dogma di ritmo e orari della preghiera,non è manipolazione.

      Elimina
    3. Buona sera, lei mi sembra una persona molto competente in materia. Volevo solo chiederle se lei è membro della soka gakkai.
      grazie
      Caterina Ramaccia

      Elimina
  8. Ciao Paolo..volevo solo dirti che il link sulla Nichiren Shu non funziona ecco l'indirizzo web,nel caso intendi riparare il link :

    http://www.nichirenshueuropa.com/it/benvenuti

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. ciao Paolo,
    non sono buddista ma del buddismo apprezzo alcuni concetti come il concetto dell'impermanenza di tutte le cose, del non attaccamento, del non desiderare, del vivere pienamente ogni momento.. Mi sono avvicinato alla soka e non ho trovato questi concetti. Anzi ti viene detto desidera, pratica ed otterrai. Questo è strano ed allarmante, sembra si voglia far leva sulle debolezze delle persone. Se poi si vede come è strutturata e il fatto che il presidente è un uomo molto potente e che in giappone la soka è legata ad un partito politico... tutto questo mi lascia molto perplesso. Ti ringrazio tantissimo se vorrai rispondermi. Ciao
    Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano. Desidera, pratica e otterrai, è una semplificazione della dottrina di nichiren.
      Ma non è diverso dal "chiedete e vi sarà dato" del vangelo.

      Dipende da come lo interpreti.

      Quanto al presidente... anche a me non è mai piaciuto molto. Ma lui non è Nichiren, e Nichiren non era budda.
      Io seguo Budda e nichiren, non Ikeda.

      Elimina
    2. I concetti che Stefano hai scoperto sono sì importanti ma fanno parte del Buddismo Hinayana, ovvero piccolo veicolo, e erano parte dei primi 40 anni di predicazione del Budda (ovvero gli anni in cui il Budda predicava a seconda della capacità di comprensione delle persone). Il vero insegnamento, che viene spiegato nei sui ultimi 8 anni di propagazione, è quando rivela il Sutra del Loto della legge meravigliosa, in cui lo stesso Budda dice proprio che "fin'ora non ho ancora rivelato la verità". Nel Sutra del Loto rivela la legge a cui si illuminò (Myoho Renge Kyo) nell'infinito passato (lui non raggiunse l'illuminazione per la prima volta sotto l'albero del Bodhi - come il Buddhismo Hynayana e Mahayana provvisorio è convinto) e rivela il principio dei 10 mondi, 100 mondi e 3000 regni in un singolo istante. Tutto ciò però è racchiuso nel profondità del capitolo "Espedienti" e "Durata della vita del Tathagata".
      Nichiren non fece altro che rivelare queste cose (in quanto confutando gli insegnamenti delle altre scuole desiderava che anche loro aprissero gli occhi alla verià). Il motivo? Nel sutra del loto, nel capitolo "Emergere della torre preziosa" emergono i Bodhisatva della terra e tra loro vi sono i 4 Bodhisatva principali, tra cui Bodhisatva pratiche superiori a cui il Budda affida la propagazione del Sutra del Loto nell'ultimo giorno della legge (Si potrebbe aprire un paragrafo a spiegare cosa sono il primo giorno della legge, il medio giorno della legge, e l'ultimo giorno della legge) ovvero il periodo in cui nacque Nichiren e che continua ancora ora. Nichiren è proprio quel Bidhisatva.
      Ikeda non fa che portare avanti il desiderio di Makiguchi, Toda e lo stesso Nichiren....ovvero Kosen Rufu nel mondo. Ikeda si assume la responsabilità mondiale per "tradurre" in maniera capibile i testi di Nichiren Daishonin, in modo tale che noi, vivendo nel XXI secolo siamo in grado di capirli e applicarli nella vita. (uso tradurre per spiegare che nn li ha tradotti lui, ma lui li spiega in maniera capibile grazie alla relazione MAESTRO DISCEPOLO che ebbe con Toda, il quale anch'egli si illumino in prigione alla sua missione di Bidhisatva della terra, che studiò e insegnò il buddhismo di Nichiren insieme alla Nichiren shoshu per 15 anni, per poi trasmetterlo a Ikeda)
      Il Budda disse poco prima di morire: "Basati sulla legge e non sulle persone. Basati sul significato e non sulle parle. Basati su sutra perfetti e completi e non su sutra imperfetti e incompleti...". Questo era l'ultimo mandato del Budda. Nichiren lo mise in pratica con la sua vita e Ikeda ce lo spiega in maniera capibile. Perchè? Provate voi a studiare 2500 anni di storia Buddhista in una vita e vediamo eheh.
      Se poi non si vuol far parte della Soka Gakkai è un altro conto. L'importante è lottare insieme per Kosen Rufu...ovvero la pace mondiale attraverso la trasmissione degli insegnamenti buddisti!
      CIao Fede

      Elimina
  10. adrenalina e noradrenalina....la recitazione può aumentarla ma anche diminuirla,non è l' aumento di questa sostanza ad alzare lo stato vitale, diversamente i calmi nn potrebbero raggiungere l'illuminazione o uno stato di felicità. E' una questione di armonia tra l'io e l'ambiente naturale e sociale ad alzare lo stato vitale. e nn l'adrenalina. cinzia- da ragusa

    RispondiElimina
  11. Io sono una praticante buddista da dieci anni ! Molte volte non sono stata costante ! Ma riconosco che la qualità dei pensieri cambia sempre in meglio ! Mi portano ogni volta a credere in me stessa con più determinazione ! Onestamente non capisco la necessita' di molti (sebbene lecita )di entrare in discorsi di critica e polemica su una pratica che ti invita unicamente a creare valore nella tua vita !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evelyn... la maggior parte della gente deve sempre criticare qualcosa. In genere quando una cosa la si conosce, non la si critica più.

      Elimina
  12. ciao Paolo ,
    Nichiren in molti Gosho sottolinea che il Daimoku non è un mantra e che nel sutra del loto non ci sono ne mantra ne mudra ,quindi perchè continuare a definire il Daimoku quello che non è?
    Altra cosa il buddismo di Nichiren dice che l'illuminazione si ottiene nella forma presente quindi senza alterare la coscienza in alcun modo(quindi no mantra).
    Ti ringrazio per l'eventuale risposta

    RispondiElimina
  13. Ciao kikko. Mi indichi i gosho in cui Nichiren dice che il daimoku non è un mantra? Non li conoscevo ed è la prima volta che sento questa cosa. Grazie. Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. "espedienti" ovvero l'azione consapevole del Budda affinchè ognuno, nella sua diversità, possa raggiungere l'lluminazione e la sua personale felicità attraverso la patica buddista. e tutto ciò è un percorso della singola persona! lo si può fare all'interno di un'associazione o di un gruppo, oppure come meglio si crede... e non ha alcun senso - se non quello di appagare il proprio ego - muovere crittiche a quella o quell'altra a "setta" o "congregazione" buddista perchè "tutti gli isegnamenti del Budda sono veri, nessuno è falso". La necessità di attaccarsi a "maestri", chiese, sette, oggetti di culto, ecc. fanno parte della piccolezza dell'essere umano e dei "sistemi di controllo" ai quali siamo assuefatti. La ricerca di una via interiore non può passare attraverso il vero ed il falso, altrimenti abbiamo perso in partenza: il budda insegna che: "se la tiri poco non suona, se la tiri troppo, si spezza"! Nichiren, come anche Jussuf il Nazareno, sono venuti incontro alle debolezze umane, dandoci qualcosa a cui aggrapparci per superare i momenti di difficoltà, ma superati quelli... ognuno dovrebbe intraprendere la propria strada... interiore. Se l'obiettivo è questo, allora nona ha importanza di quale associazione o setta (che tra l'altro, originariamente, significa "scuola")si faccia parte, l'importante è la sincerità intrinseca con la quale si accede ad un simile percorso. Personalmente sono fuoriuscito dalla SG circa 2 anni fa (sono diventato membro nel 1996) semplicemente ho ritenuto che un ciclo si fosse concluso, ma non per questo ho smesso di recitare NMHRK ed ho smesso di studiare! ci sono persone che preferiscono realizzarsi all'interno della SG (o di qualunque altra associazione o gruppo religioso, ma questo fa parte delle loro scelte personali. Buddismo è emancipazione e quando ci limitiamo a "cincischiare" sul comportamento di quella o quell'altra setta... il buddismo è lontano da noi... anni luce! E peggio ancora è fissarsi sul vero o falso buddismo! il buddismo è la realtà di tutti i fenomeni, non ci si può limitarsi al bianco e nero quando esistone le sfumature di grigio... ma addirittura il buddismo insegna che ci sono i colori con infinite sfumature... e chissa che cos'altro ancora! vivere il maniera "senziente" il presente, imparando dal passato per creare il proprio futuro, tendendo alla felicità interiore: ecco il grande messaggio di Nichiren!
    Grazie Paolo, per il tuo impegno costante, per la tua voglia di condividere e per la tua forza nel ricercare. ti abbraccio forte. Rocco.

    RispondiElimina
  15. Grazie per le risposte chiare ed esaustive che dissipano in me i residui dubbi di aver aderito ad una setta di guerrafondai parafascisti che condizionano le menti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha mitica questa :) Che poi, vi sono MIGLIAIA di spiegazioni del perchè la Soka non promuove le reali basi buddhiste e MIGLIAIA di altre informazioni legate alla sua storia. Praticamente, come per molte altre "religioni" la Gakkai altro non è che una macchina da soldi, che si infila nella politica e che fa discepoli in ogni dove ILLUDENDOLI con falsi principi buddhisti (come appunto l'attaccamento al Go-Honzon la dipendenza che ne deriva, lo "sciacquabuco" per fare proselitismo con la scusa del KosenRufu e tante altre cose). Ricordo quando ero vicino a questa "falsa scuola" buddhista, fui invitato al Kaikhan o come si scrive, di Roma, per la consegna appunto della pergamena "sacra" (che poi nemmeno è quella originale scritta da Nichiren o copia di essa, è, dal 1993, una copia di quella fatta dal 26° Sommo patriarca della Shoshu) ed uno dei discorsi che si facevano, riguardava proprio il "fare offerte anche solo se in tasca hai un euro", perchè come narra una strana storia che gira in molti gruppi della Soka "una persona una volta ha donato un euro ed uscendo dal Kaikan ne ha trovati 50 per terra!!! è la ricompensa della vita!"... in realtà come in molte altre religioni, i soldi la fanno da padrone e di certo il Buddhismo NON INSEGNA QUESTO, e NON INSEGNA NEMMENO AD AVERE ATTACCAMENTI E DIPENDENZE! La scuola originale fondata direttamente da Nichiren è la Nichiren shū. Per cui, malgrado gli adepti della gakkai sono per lo più bravissime persone che si impegnano per loro stessi (molti dei quali catturati in un momento di difficoltà più o meno marcata della loro vita, con promesse a stare meglio ed il farli sentire rincuorati e sostenuti da un ampia comunità) gli stessi adepti secondo me non hanno mai approfondito molto sulle altre SCUOLE Buddhiste e sul perchè la SG non è considerata una "vera scuola". Invito quindi a prendere reali informazioni sulla Scuola originale fondata da Nichiren, la quale custodisce tutti i manoscritti ed il go-honzon originale, e di farlo nella perfetta linea buddhista, cioè quella di essere aperti allo scambio culturale con altre religioni (e non fatemi l'esempio di ikeda, premiato premiato ecc. che poi c'è la storia della sg a smascherare certe cose). Vi invito anche a leggere il sito NO SOKA GAKKAI perchè a dispetto del titolo provocatorio, spiega tante cose, con i fatti! a differenza di queste "risposte" che non solo nella maggior parte dei casi CONFERMANO CON UN "VERO" quanto criticato, ma le risposte sono Approssimative e Inconcludenti!
      Buona Giornata a tutti e scusatemi per eventuali errori, ho scritto di fretta.

      Elimina
  16. Ciao sono max, sono membro della soka gakkai. Io rispetto tutti e tutto . Ho un profondo rispetto anche di chi probabilmente senza conoscere la pratica di nichiren e la soka gakkai continua ripetutamente ad offendere, perdendo purtroppo così tempo prezioso per poter cambiare tutti insieme questo mondo caotico! Ho sempre pensato a prescindere dalla fede di unire gli esseri umani e nn di dividerli. Vi voglio davvero tanto bene a tutti ! Grazie

    RispondiElimina
  17. mi piace molto il tuo approccio, sono molto d'accordo con tutto quello che dici. sono molto d'accordo con chi, sopra, ha detto che quando le scuole buddiste si danno addosso baccagliando su qual è il "vero" insegnamento, siamo lontani dal buddismo, anche in virtù del fatto che nel sutra del loto, mi pare, viene detto che le dottrine sono relative! io anche sto facendo una bella esperienza con la SG (considerando la natura anarcoide della mia mente, di condizionato non c'è un bel niente), ma siccome mi sto appassionando molto allo studio non escludo in futuro di avvicinarmi ad altre pratiche, se non altro per comprendere e conoscere, vista la vastità dell'argomento.
    solo una domanda: da cosa derivano le tue perplessità su ikeda? sto cercando delle informazioni sulla sua persona, che non siano né quelle soka né quelle anti-soka.......esistono??? :)
    marts

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,nel post del 19 gennaio del 2011 di un anonimo c'è scritto che i Gohonzon vengono venduti.
      Io pratico da 14 anni e da 13 ho ricevuto e non pagato il Gohonzon che custodisco. Ci tengo a precisarlo perche nella risposta di Paolo non c'è questa chiarezza.

      Elimina
  18. Scusate ma non ho potuto continuare il messaggio di prima perche' la tastiera si era bloccata. Mi spiace anche leggere tutte le critiche portate alla figura del Presidente Ikeda. d'altronde pensandoci un attimino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. su e' grazie a lui che conosciamo il Buddismo di Nichiren oggi.
      In ogni caso non voglio convincere nessuno perche' ognuno e' libero di credere quello che vuole!
      Per quanto riguarda Nichiren se non lo si vuol considerare Buddha,che poi significa risvegliato allora non possiamo considerarci Buddha neppure noi,no? Quindi siamo tutti addormentati? Non credo visto che la ricerca della Via implica un risveglio. Poi certo il cammino,la coerenza,la perseveranza,la messa in pratica dei principi buddisti sono necessari ad approfondire e stabilire sempre di piu' questo risveglio che altrimenti cadrebbe nell' oscurita' fondamentale della natura umana e della vita.

      Elimina
    2. Il Buddismo esisteva prima del presidente Ikeda e esisterà dopo il presidente Ikeda! A me non ha fatto conoscere il buddismo Ikeda amil mio maestro di chitarra che se voleva poteva infischiarsene alla grande dei miei problemi! A Ikeda lo hanno insegnato come a me e a voi! Altri praticano il buddismo grazie agli sforzi dei credenti che che per svariati motivi lo hanno condiviso, quindi non vedo perchè dovrebberoadditare il merito al presidente Ikeda! Noi recitiamo il titolo di un sutra esposto dal Budda, quindi il merito se pratichiamo il buddismo è del Budda! Se lui non avesse esposto questo sutra non saremmo neanche qui a discutere! La pratica della recitazione del daimoku l'ha stabilita Nichiren, quindi dopo il Budda il merito è suo! Quelli che sono venuti dopo non hanno fatto altro ch trasmettere ciò che gli era stato affidato in precedenza! Così come chi più chi meno abbiamo fatto noi! La figura di Ikeda è frutto di propaganda ai fini di commercio! D'altronde se si compara ciò che è scritto nel Sutra del loto e nel Gosho con ciò che scrive lui nella Rivoluzione Umana si capisce che quest'ultima e un insieme di menzogne!

      Elimina
  19. Sempre io scusate ma si blocca in continuazione. Nichiren inoltre in uno dei sui bellissimi Gosho,spiega con chiarezza che non c'è nessuna differenza tra Shakyamuni illuminato nel passato senza inizio,il Gohonzon e Noi. piu' chiaro di cosi'!
    Grazie. E mi chiamo Tatiana

    RispondiElimina
  20. ho incontrato persone che mi parlavano di questa pratica con un tale fervore...e mi sono chiesta se volevano convincermi a praticare solo per qualche interesse loro o perche volevano aiutarmi.ho letto che fanno comprare il Gohonzon....forse sono troppo sospettosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le persone che cercano di convincerti non fanno certo per interesse, denaro o altro. In genere lo fanno perchè sono convinti che questa pratica funziona, e vogliono condividere questa esperienza. Quanto al ghonzon non si compra. Mi pare che devi dare un offerta di dieci euro (che perltro se non versi nessuno ti richiede... io ricordo che l'ho versata dopo mesi che avevo preso il gohonzon) ma non si può considerare un vero e proprio prezzo, e comunque non è obbligatorio prenderlo.

      Elimina
    2. c'è da dire pero che le persone che fanno proselitismo,sono convinte,spesso dai responsabili, che poi riceveranno maggiori benefici,piu persone avvicinate alla pratica,piu benefici otterrano loro stessi,quindi poco spirituale e molto materialista questo poco sincero conato di vler convertire.Alla fin fine gira tutto li,i soliti benefici,lavoro,soldi,sesso,casa,auto,altro che buddismo,è un market dei sogni terreni.che non si avvera puntualmente.

      Elimina
    3. Carissimi
      il Buddismo di Nichiren Daishonin insegna che, grazie alla ripetizione del mantra Nam Myoho Renge Kyo, si raggiunge una condizione vitale di felicità assoluta. Credo non ci sia gesto più nobile che volere la felicità delle altre persone. Per questo è insegnata la pratica di parlare agli altri di Buddismo, che non significa voler "convertire" a tutti i costi, ma solo di diffondere questa pratica che per alcuni può essere un valido strumento per essere felici pur nelle sofferenze della vita quotidiana.

      Elimina
    4. Io recentemente ho preso il Gohonzon e ho pagato 20 euro.Dice che il gohonzon non si paga, ma solo la spedizione, dato che viene dal Giappone.Ma è la stessa cosa,di fatto l'ho pagato.

      Elimina
    5. infatti si paga eccome! la gakkai non è una scuola buddhista riconosciuta per molti motivi, e "l'offerta" del go-honzon rientra fra questi... in pratica chiedono sempre soldi con storielle del tipo "se dai una offerta, ricevi il compenso dalla vita - una volta ho dato un euro e ne ho trovati 10!". Nel 2012 o 2013, uno dei "libretti" che davano con il Go-Honzon era proprio dedicato all'importanza dell'offerta. Il bello è che lo paghi e nemmeno è tuo! devi ridarlo e non perderlo affatto. solo che la pratica della SG illumina la tua vita, ma annebbia il cervello, per cui non lo capirà mai nessuno che il go-honzon lo paga e che la sg non è una scuola con i SANI principi del buddhismo dove si parla chiaramente del male che deriva da Attaccamenti e Desideri ecc. La SG non fa Buddhismo, ma solo Proselitismo lasciando la "studiata" giusta libertà alle persone per fargli credere che siano libere da qualsivoglia vincolo, ed invece poi... Offerte economiche, Lavoro Gratuito... per favore... nemmeno I testimoni di Geova hanno tutto questo!

      Elimina
    6. si e' vero, alla consegna del Gohonzon ti spiegano l'importanza dell'offerta...infatti mi sembra che in nessuna religione mondiale i fedeli vengono invitati a questo...ciascuno lo fa secondo il proprio metro di giudizio e possibilita', incredibilmente c'e tanta gente che non lo fa affatto e....pensa che gli rivogiamo anche la parola durante le riunioni....spero si capisca che sono ironico....se io facio un offerta non e' che i membri mi mettono una coccarda in modo che possa diventare visibile...lo faccio e basta...cosi' come ho visto un responsabile di Zaimu (si chiama cosi' l'offerta) alzarsi e ringraziare un praticante per aver offerto quello che aveva ...1Euro...
      Giusto per alimentare le critiche...aggiungo che alla cerimonia di consegna del Gohonzon ti chiedono un versamento di circa 20Euri....perch[ cmq l'associazione ha un suo costo (che puo' essere gestito male o bene, ma non e' lo scopo della discussione)...invece le altre scuole buddiste campano d'aria e i fedeli assolutamente non fanno offerte volontarie con il cuore....
      Concludo, e mi scuso per avervi annoiato, dicendo che se molte delle energie usate nell'attaccare venissero usate in altro modo....sarebbe un mondo migliore....
      Qualsiasi religione, se praticata con rispetto verso gli altri, e' degna di essere vissuta....attaccare una religione basandosi sul comportamento dei membri che si possono incontrare lo trovo molto riduttivo....felice giornata a tutti

      Elimina
  21. ciao, ho letto con molto interesse l'articolo e tutti i commenti, faccio parte della Soka Gakkai da qualche mese, ma di tutte le critiche ce n'è una in particolare che non comprendo, la presunta inesattezza del Gohonzon che viene dato ai membri della Soka. Si parla addirittura di simboli mancanti. So che ci sono differenti Gohonzon che sono stati scritti per altrettante persone, ma che forse non ce n'è uno che va bene per tutti anche se ho trovato informazioni a proposito del Prayer Gohonzon che se non sbaglio è quello utilizzato dalla Nichiren Shu, che dovrebbe essere il più completo? C'è addirittura chi sostiene che il nostro Gohonzon sia un Gaki... ti metto il link del sito su cui ho trovato questa informazione e spero che tu abbia le idee più chiare delle mie in merito.
    http://www.verobuddismo.ru/
    Grazie. Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona. Non esistono Gohonzon veri e falsi perchè ne esistono di diversi tupi, in quanto nichiren ne iscrisse parecchi per discepoli diversi.

      Devo considerare inoltre che nichiren stesso dice "non cercare altro gohonzon" all'infuori di te. Il gohonzon è un simbolo di noi stessi, una sorta di specchio di noi stessi, e non ne esistono di falsi e di veri. Pensa che alcune tradizioni permettono ai loro membri addirittura di iscrivere il gohonzon da loro stessi

      Elimina
    2. Fino al 7 settembre 1993, anche la Soka Gakkai aveva dei Gohonzon analoghi, ma da quella data ha cominciato a sostituirli con delle riproduzioni di un Gohonzon trascritto dal 26° Sommo Patriarca della Nichiren Shōshū, Nichikan (1663-1726). (fonte Wikipedia)
      Per cui il vostro Go-Honzon rientra fra questi giusto? quelli "originali per i discepoli" di Nichiren.

      Elimina
  22. Canzoni buddiste ?
    Mi piacerebbe avere testi e musica delle seguenti canzoni: Cuore e coraggio, Ho un maestro. Dove posso trovarle? Grazie mille per l'aiuto!

    RispondiElimina
  23. io ho trovato questa http://www.spreaker.com/user/fabioricci/coro_sgi_io_ho_un_maestro

    ciao! :)

    RispondiElimina
  24. Non entrate nella soka gakkai.
    Il buddismo ,quello vero, non riconosce nessun leader ne oggetto da venerare,ma sopratutto il buddismo è libertà e non contratti da da firmare per entrare in un gruppo.
    Budda

    RispondiElimina
  25. Caro Anonimo Budda
    nel buddismo di Nichiren Daishonin non esiste nessun leader o oggetto da venerare. Il Gohonzon non è da considerarsi un oggetto al di fuori di noi, ma è solo uno specchio della nostra buddità. Tanto che si può praticare il nostro mantra anche senza questo oggetto di culto, come di fatto fa chiunque si avvicini a questa pratica all'inizio prima di decidere di avere il Gohonzon. Non c'è neppure nessun contratto da firmare. Si basa tutto sulla decisione individuale di praticare o no questo tipo di buddismo. E' tutta una questione di scelta, come tutta la vita, d'altra parte. Un caro saluto, Giulia

    RispondiElimina
  26. Grazie, non si finisce mai di imparare. Sono membro della SG da 20 anni circa. Da quando seguo questa disciplina (fede, pratica e studio) ho realizzato concretamente dei grandi sogni che sono divenuti realtà, non mollate mai. "Non ancorare mai i tuoi sogni in fondo al mare e ricordati di tenere la paura sottovento e l'istinto sopravento altrimenti non sarai più tu a governare la barca" ebbi modo di leggerla in un letto di ospedale ma fu la scintilla che mi fece prendere il volo.

    RispondiElimina
  27. ..ho letto molto attentamente tutti gli interventi...e ho fatto chiarezza dentro di me su molte cose e per questo grazie...ma sull'argomento della dipendenza a me personalmente spaventa non poco..e non condivido quando si dice che non tutte le dipendenze sono nocive...recito da due anni ma non sono menbro...ho conosciuto questa pratica molti anni fa...ma non ho proseguito perchè ad una riunione sentì parlare in una maniera che a me non interessava...due anni fa l'ho rincontrata e con le persone giuste...ma forse questo era per me il momento giusto..i benefici sono indubbi...senza ombra di dubbio...i c'è da dire che sono più interessata a quelli invisibili...ma non vi nascondo che leggere che a causarli sia l'aumento catecolamine nel sangue..ovvero adrenalina e noradrenalina ... mi sta facendo riflettere di mistico non vedo nulla...sono spiazzata...e ripeto che se come è stato detto procura a lungo andare dipindenza a me personalmente spaventa...perchè io per mia natura rifuggo tutti i tipi di dipendenza...l'estate scorsa ho avuto per es. ho avuto un brutto episodio di ossesione rispetto alla pratica gionaliera...ho dovuto sospendere per diversi giorni e poi ho ripreso..questa è una pratica gionaliera che succederà negli anni?...sono tutte domande che mi sto facendo da quando ho letto per puro caso l'articolo Soka Gakkai: la setta giapponese che diffonde un buddismo contraffatto...per il resto non credo sia una setta...ci sono molte cose che non condivido con la Soka...e non so se se farò mai parte...ma io nella mia esperienza ho conosciuto belle persone...il Gohonzon?...non è obligatorio...è solo un mezzo...uno strumento niente di più...e se per concentrarsi nella pratica serve perchè no?...alle volte praticare d'avanti ad un muro mi è risultato un po deprimente...queste cose a me non impensieriscono...ma che l'innalzamento dello stato vitale sia dovuto solo ad un fenomeno psicofisico....questo si...e mi chiedo?...e la legge mistica????...

    RispondiElimina
  28. Pratico il daimoku da tre settimane, quindi sono un completo neofita. Mi sono avvicinato al buddismo grazie al tuo libro sulle religioni e la SGI è stata la scelta più facile perché a non troppi chilometri da casa mia (Corsico - MI), si trova il centro buddista della SGI più grande d'Europa.
    Nonostante alcuni dubbi vado avanti perché non mi piace fermarmi alle prime impressioni o farmi influenzare dalle "voci di corridoio". Devo in realtà dire che al centro ho incontrato tutte persone molto gentili e disponibili, tuttavia una cosa mi ha deluso tantissimo fin dalla prima visita. Proprio nella sala vicino alla reception ci sono dei distributori automatici di bibite e merendine varie (quasi tutte cose molto poco sane e naturali), compresi formaggi ed insaccati vari. Era proprio l'ultima cosa che mi aspettavo di trovare in un posto del genere!! Io immaginavo che chi abbracciasse il buddismo fosse ALMENO vegetariano e invece ho trovato una quasi totale assenza di consapevolezza sull'argomento. Ma scusa, nel buddismo della SGI non si parla forse di pace e felicità per TUTTI gli esseri viventi della "terra"?!?!? Come fanno tutti questi sedicenti buddisti a non avere la minima consapevolezza del dolore che infliggono a milioni di esseri viventi innocenti, con la loro complicità alimentare? Senza parlare poi dei danni ambientali, quali deforestazione, consumo d'acqua, inquinamento delle falde acquifere ed effetto serra.
    Forse vivo troppo nel mondo della collera quando penso a queste cose, ed è questa la lezione che devo imparare, tuttavia mi aspettavo un ambiente più "alto". Quindi sono un po' deluso.....ma vado avanti e vediamo cosa succede. Grazie per l'attenzione =)
    Dario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps: La scorsa domenica ho assistito alla consegna dei gohonzon, ed effettivamente l'atmosfera che si respirava mi ricordava molto quella di certi meetings delle società piramidali, durante i quali si cercava di esasperare al limite l'adrenalina e l'entusiasmo dei partecipanti per "legarli" a se ancora di più....una sorta di lavaggio del cervello light!
      Come in tutte le attività umane, anche qui ci sarà chi non ha capito poi molto degli aspetti realmente spirituali di una pratica meditativa, ma tifa per una società qualsiasi così come i tifosi di calcio tifano per la loro squadra. Sono sicuro che anche molti movimenti animalisti e vegani, abbiano al loro interno esaltate teste di....rapanello!!! ;)

      Elimina
    2. Caro Dario, il Buddha Sakiamuni è morto ingerendo un pezzo di maiale cotto avariato che gli era stato offerto. Ligio alle regole che lui stesso aveva dato lo ha mangiato lo stesso. Quando si parla di esseri senzienti (e non viventi)si fa riferimento a tutto il creato, animali, piante, alberi. Ergo anche tu sei complice di queste sofferenze. Il Buddha lo ha. Chiamato samsara, ciclo di morte e rinascita. L'illuminazione porta alla fuoriuscita dal samsara e al nirvana, dove finisce il ciclo. Per tutti gli altri, se leggete il su Tra del cuore vi rendete conto che questa diatriba tra scuole, tutto il parlare che si fa, è financo questo blog non esistono.
      Le ultime parole del Buddha, prima della sua morte sono state "non credere a scritti, discorsi o dogmi, ogni uno è maestro di se stesso", volendo così dire che ogni uno segue la sua strada.
      Un saluto da un praticante Zen

      Elimina
    3. "Ergo anche tu sei complice di queste sofferenze."

      Capisco cosa vuoi dire, ma il problema non è, essere o non essere complici, dal momento che mi trovo (o forse ho scelto?) questo piano della realtà, non posso sfuggire alle sue regole, o meglio non sono in grado di sfuggire (a tutt'oggi) a questa realtà, seppur virtuale.
      Però posso fare delle scelte. Tutti mi dicono che se mangio le piante, sono colpevole anch'io, in quanto vivo sulla morte di altri esseri viventi. Bene, vediamo di spiegare (per l'ennesima volta) anche questa questione. Primo, chi si preoccupa davvero della sofferenza delle piante, dovrebbe a maggior ragione fare la scelta vegana, in quanto non dovendo più coltivare le terre per nutrire gli animali degli allevamenti, il solo consumo umano comporterebbe un consumo incredibilmente minore di piante senzienti.
      A dirla tutta infatti, il mio obiettivo sarebbe riuscire ad essere totalmente fruttariano, uno stile di vita che non nuoce a nessun essere vivente.....ma qui in italia fa molto freddo d'inverno e la frutta è poca e di scarsa qualità (non posso permettermi la frutta bio e/o esotica a 10/15€ al chilo!!). Il problema non è essere perfetti, ma fare il meglio che si può con le carte che ci sono state consegnate dal "banco" (io credo noi stessi). Io non sono nato e cresciuto nella foresta amazzonica, ma a Milano, in una città, cresciuto a carne, pesce, uova e formaggi. Probabilmente se fossi nato e cresciuto nell'india induista, certe abitudini sarebbero state più normali e naturali, ma ho dovuto giocare con carte diverse e nonostante tutto, sono riuscito a fare delle scelte coraggiose e difficili. Non sono perfetto ma il mio desiderio è migliorare e ho cercato anche nel buddismo un mezzo per perseguire questo desiderio. Non mi interessa più di tanto sapere che Buddha è morto mangiando carne di maiale avvelenata, per quel che ne sappiamo potrebbe averla accettata di proposito per onorare il suo karma e quello dei suoi assassini.
      Devo dire che purtroppo non ho trovato (ancora) qui, quello che cercavo, quindi condivido in pieno quante parole che hai fatto tue: "ogni uno è maestro di se stesso".
      Grazie.
      Dario =)

      Elimina
    4. Il punto non è essere vegetariani o no, tu ti aspetti i praticanti buddhisti vegetariani secondo un dogma che non esiste. Io ti parlavo di dottrina non di vegetarianesimo, argomento sul quale mi trovi ampiamente d'accordo. Ma questa è una scelta personale, non dottrinale. Ci sono scuole che applicano il vegetarianesimo ma le regole geenerali in fatto di cibo sono altre. Tipo: non mangiare dopo il pranzo, mangiare tutto ciò che viene servito nel piatto, digiuni in alcuni periodi dell'anno. In generale andrebbe seguita sempre la regola principe del Buddha, la famosa via di mezzo. Questo comporta il recidere ogni attaccamento, compreso quello al regime alimentare. In proposito puoi leggere le sempre valide quattro nobili verità e l'ottuplice sentiero, medita su questo e cerca di capirli fino in fondo (cosa non facile).
      Inoltre il sempre valido su tra del cuore.
      Praticante Zen

      Elimina
  29. Membri della Soka Gakkai ricordate:
    l'unico vero beneficio è la piena consapevolezza, il proprio personale risveglio, che fa cessare la sofferenza prodotta da attaccamento, avversione, ignoranza.

    La vostra pratica e i vostri cosiddetti "obiettivi" non fanno invece che ALIMENTARE la bramosia per i propri desideri, e conduce inevitabilmente, prima o poi, cessata la fase dell'autosuggestione, a DELUSIONI e FALLIMENTI.

    La FELICITA' che stai cercando, che ti affanni a propiziare recitando, E' GIA' REALIZZATA QUI ED ORA!
    Tutto dipende dalla nostra consapevolezza.

    Il primo passo per realizzare questa pura consapevolezza per molti è la MEDITAZIONE che non è una pratica psicologica né una terapia rilassante, ma un mezzo per giungere a quella "retta visione" di noi stessi, del mondo, della vita.

    http://www.fiorediloto.org/sokagakkai.htm

    LEGGETE ED INFORMATEVI PER FAVORE, SENZA FERMARVI O ESCLUDERE A PRIORI. LA GAKKAI NON INSEGNA IL BUDDHISMO ED I SUOI PRINCIPI, E' SOLO UN ILLUSIONE BEN STUDIATA!

    RispondiElimina
  30. "IL SUTRA DEL LOTO

    Per la Soka Gakkai esiste solo un testo di riferimento: il Sutra del Loto. Tale testo NON FA PARTE del canone, ovvero non è riconducibile, né direttamente né indirettamente, agli insegnamenti del Buddha Shakyamuni. Un testo apocrifo, insomma, peraltro posteriore alle origini del buddismo di almeno 500 anni.

    Basarsi sul SUTRA DEL LOTO per conoscere il buddismo è come studiare il Cristianesimo sulla Divina Commedia anziché sui Vangeli!

    Secondo la Soka Gakkai, il monaco Nichiren avrebbe considerato "inutili" tutti gli altri Sutra, e avrebbe "scoperto" che solo il Sutra del Loto contiene l'insegnamento essenziale.

    In nome di ciò, tutto il buddismo tradizionale e le sue dottrine è considerato provvisorio e superato. Tutto l'insegnamento del Buddha non erano altro che banali "espedienti" in attesa di una rivelazione piena e conclusiva.

    Tuttavia, va però detto che lo stesso Sutra del Loto non ritiene affatto "superato" l'insegnamento del Buddha Shakyamuni, in quanto riafferma:
    1) Le 4 Nobili Verità,
    2) L'ottuplice sentiero,
    e addirittura:
    3) I tre gioielli

    Secondo il SUTRA DEL LOTO coloro che non accettano i "tre gioielli" (ovvero il Buddha, il Dharma e il Sangha) sarebbero addirittura degli "esseri oscurati".

    Curiosamente questa definizione si applicherebbe anche alla Soka Gakkai perché essa ritiene "decaduto e provvisorio" il buddismo tradizionale, ovvero quello insegnato dal Buddha in persona, simbolicamente rappresentato, appunto, dai tre gioielli.

    Non a caso, quando si decide di seguire il nobile insegnamento, i buddisti di tutte le scuole "prendono rifugio" proprio nei tre gioielli.

    Ogni qualvolta i Sokiani recitano il capitolo 16 del Sutra del Loto essi dicono infatti:
    ...Ze sho zai shu jo. I aku go in nen. Ka a so gi ko...
    che significa:
    ...A causa del loro karma negativo questi esseri oscurati non saranno in grado di udire neppure i nomi dei Tre Gioielli...

    Il bello (o meglio il tragico) è che i sokiani generalmente NON CONOSCONO la traduzione italiana di ciò che recitano tutti i giorni e quindi, paradossalmente, pronunciano, senza saperlo, un giudizio piuttosto severo su sé stessi!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto astio fai il tuo percorso tranquillo senza sparare m... su cose che non conosci...
      Io so cosa faccio mattina e sera e conosco anche la traduzione con i suoi significati...
      Quanto giudizio, pensa al tuo percorso senza giudicare gli altri

      Elimina
  31. A chi chiedeva sulla legittimità di Nikko Shonin come "erede" della dottrina di Nichiren Daishonin ci sono due Gosho o Goibun che parlerebbero di ciò: Atti di trasferimento di Minobu e Atti di trasferimento di Ikegami contenuti nel II volume degli scritti di Nichiren Daishonin. Occorre dire che questi due scritti, apparsi  molto tempo dopo la morte di Nichiren non possono essere considerati autentici perchè mai autenticati da organi competenti che non facciano riferimento nè alla Soka Gakkai nè alla Nichiren Shoshu, entrambe scuole di formazione piuttosto recente. Mentre della maggior parte degli scritti del nostro fondatore si conservano ancora gli originali, di questi due scritti non vì è mai stata alcuna traccia. Pare che siano state realizzate ad hoc per giustificare le affermazioni della Nichiren Shoshu e altra istituzione laica  che il lignaggio di Nikko Shonin fosse l'unico degno di considerarsi l'erede. I discepoli del Mastro erano 6 e tutti, dopo la sua morte, partirono in direzioni diverse per divulgare il Dharma. Per quanto concerne la discussione sul Sutra del Loto, che insieme al Muryogi kyo e al Sutra del Nirvana rappresentano  gli insegnamenti degli ultimi otto anni della Sua vita. Questi tre Sutra ( in realtà 4 se consideriamo anche il capitolo Fugen) insieme a tutti gli altri esposti dal Buddha in 50 anni di attività dal momento della Sua illuminazione furono trascritti (fino a quel momento tramandati oralmente) durante 4 concili che si svolsero successivamente alla sua morte. Chi dubita della sua autenticità sovrebbe dubitare di ogni singolo Sutra essendo stati tutti trascritti dopo la sua morte. Nel Sutra del Loto sono custoditi tutti gli insegnamenti del Buddha. Studiare il Sutra del Loto significa studiare ed evidentemente approfondire tutti gli altri insegnamenti. La comprensione di quel che leggiamo è necessaria per lo  svilippo della compassione necessaria  ed è indispensabile se si vuole far emergere la buddhità in questa esistenza. Recitare nella lingua usata dal nostro fondatore Nichiren Daishonin è importante ma altrettanto importante è farlo bella propria lingua per poter comprendete e assimilare i concetti e metterli in pratica per diventare realmente buddhisti. La pratica non è quella della preghiera, dell'imparare a leggere bene i  Sutra in cino-giapponese ma significa "mettere in pratica" gli insegnamenti.  Tutta la diatriba su chi sia o meno il detentore della verità assoluta non è solo inutile ma anche dannosa. Dovremmo superate le contrapposizioni tra io e altro ed essere uniti, nonostante le differenze per la diffusione del Dharma per il benessere di tutti gli esseri viventi. Per quanto riguara la questione Dai o non Dai Gohinzon, anche questo è falso problema promosso sia dalla NichirenShoshu che, fino ad un certo punto, dalla Soka gakkai solo per affermare una supremazia assoluta del proprio lignaggio su altri. Non esiste alcun DaiGohonzon ovvero Gohonzon dai super poteri. Non vi è alcuna prova che il Gohonzon custodito al Taisekiji (tempio principale della Nichiren Shoshu nei pressi del Monte Fuji) sia stato iscritto dallo stesso Nichiren in quanto Egli ha sempre iscritto Gohonzon usando carta e inchiostro, non vi è alcuna certificazione o riferimento storico che il Daishonin abbia scolpito alcun Gohonzon. Attualmente sono più di 100 i Gohonzon iscritti da Nichiren Daishonin ancora esistenti e quasi tutti costoditi in Templi della Nichiren Shu (Scuola di Nichiren fondata direttamente fal Maestro il giorno della prima proclamazione dell'Odaimku al Tempio Seicho-ji. Ogni Gohonzon, iscritto da Nichiren o da qualunque altro patriarca di templi della Sua scuola è degno di rispetto e considerazione, quindi qualunque Mandala iscritto secondo la tradizione Nichiren è un Hohonzon a tutti gli effetti. In fine, seppur il Gohonzon della Nichiren Shoshu ( da non confondere con la Nichiren Shu) fosse stato realizzato da un altro patriarca non cambierebbe il suo valore simbolico.
    Gassho. Massimo Pastore. Su Facebook: Massimo Pastore Luciano.

    RispondiElimina
  32. Patrizio Colagiovanni2 ottobre 2017 alle ore 23:34

    salve Paolo, ho aperto questa pagina per caso mentre consultavo un sutra, ti ringrazio per il lavoro che hai messo a disposizione, non so se ancora sei attivo o consulti il blog. Ho letto tutte le tue risposte alle critiche che riconosco essere spesso mosse contro Soka Gakkai e le ho trovate pertinenti. Non sono un membro della Soka Gakkai. Sono semplicemente un innamorato della luce del Buddha. Ti scrivo solo per una frase che hai inserito nell'ultima risposta, non so se hai ricevuto commenti simili, spero di non annoiare.
    Nell'ultima risposta hai scritto " La dipendenza non è un male in sè. E' un male quando dipendiamo da cose dannose e che hanno controindicazioni. Alcol e droghe uccidono. I mantra no. Anche la meditazione dà talvolta dipendenza, nel senso che per stare bene dobbiamo poi meditare.
    Ma nessuno sta bene sempre, e senza qualcosa di esterno che lo supporti.
    La critica non è solo sbagliata ma proprio stupida."
    Ecco, spero che tu riesca ora a pensarla in un altro modo, soprattutto per la penultima frase. Spero che in qualche modo tu abbia compreso o vissuto che si può essere felici, sempre, senza qualcosa di esterno che motivi o supporti questa felicità, perchè la felicità è la condizione naturale dell'essere.

    RispondiElimina
  33. Migliorare se stessi per migliorare il nostro ambiente questo è quello che insegna la Soka Gakkai ...
    Gli obbiettivi e le azioni servono per migliorare la vita...
    Nessuno mi ha mai detto che il Gohonzon è magico,anzi la prima cosa che mi è stata detta è "Non è una bacchetta magica"...
    Per quanto riguarda l'eliminazione dei desideri e delle illusioni se ci riuscite fatemi sapere.
    La fede della Soka Gakkai dice di trasformarli e è la nostra felicità non dipende certo dalla loro realizzazione

    RispondiElimina
  34. Nulla deve essere un dovere nella pratica come nella vita...
    Fede pratica e studio sono i pilastri della Soka Gakkai ...
    Praticare significa mettere in pratica nella vita quotidiana il rispetto per la vita nostra e degli altri

    RispondiElimina
  35. Paolo Franceschetti afferma: “Dobbiamo tenere presente, inoltre, che qualunque testo scritto, è, per definizione un testo apocrifo, non proveniente da Budda; Budda infatti aveva espressamente chiesto che non si mettesse nulla per iscritto di quanto lui diceva. Tutto ciò che abbiamo ricevuto per iscritto è stato fatto solo dopo la sua morte, e quindi per nessuno scritto può realmente dirsi che rispecchi più o meno l'insegnamento del Budda.”

    Replica:
    Il fatto che il Budda avesse espressamente chiesto che non si mettesse nulla per iscritto è falso. Vero è caso mai il contrario, come viene affermato più volte nel Sutra del Loto stesso. L’esortazione del Budda a copiare il Sutra del Loto e i meriti che ne conseguono si trovano nei capitoli 10, 13, 14, 15, 17, 23 e 28. Le esortazioni a “trascrivere” il Sutra del Loto si trovano nei capitoli 11 e 20. Un po troppe per essere semplici sviste di interpretazione! Nei capitoli 10 e 21 si trovano quei passi in cui si esorta i discepoli a fare dei rotoli del Sutra l’oggetto di devozione al posto della figura o delle reliquie del Budda! E scusatemi se i rotoli erano la forma di scrittura dell’epoca! Questo è anche il motivo per cui il Gohonzon, che rappresenta il principio essenziale del Sutra del Loto, cioè l’illuminazione stessa del Budda, è nella maggior parte dei casi in forma di rotolo. Cito alcuni passi del Sutra del Loto dalla traduzione di B.Watson prima edizione cominciando dall’ultimo tema: «Re della Medicina, in qualunque luogo questo sutra venga predicato, dovunque venga letto, dovunque venga recitato, dovunque venga copiato, dovunque esista un rotolo di esso, in ognuno di tali luoghi bisognerebbe erigere torri ornate dalle sette gemme e costruirle molto alte, maestose e riccamente decorate. Non è necessario che là vengano conservare le reliquie del Budda. Per quale motivo? Perché in tali torri è già presente l'intero corpo del Budda. Si dovrebbero quindi offrire in dono a queste torri ogni genere di fiori, incenso, collane, drappi di seta, stendardi e vessilli, musica e inni e si dovrebbero tributate loro rispetto, onore e lode. Se le persone, vedendo queste torri, si inchinano rispettosamente e fanno offerte, sappi che si stanno avvicinando all’anuttara-samyak-sambodhi.” (Sutra del Loto capitolo 10
    “Il maestro della legge”)
    Se qualcuno che crede e comprende,
    accetta, sostiene, legge, recita e copia questo sutra
    o lo fa copiare da altri,
    oppure offre doni ai rotoli del sutra,
    cospargendoli di fiori, incenso e polvere d'incenso;
    oppure brucia costantemente olio fragrante
    estratto dai fiori sumana,
    champaka o atimuktaka;
    se offre tali doni
    guadagnerà meriti incalcolabili,
    illimitati come il cielo sconfinato,
    e anche i suoi benefici saranno senza limiti.
    (Sutra del Loto capitolo 17 “Distinzione dei benefici” parte in versi).
    E questi sono solo alcuni, per non riempire questo intervento di citazioni!

    RispondiElimina
  36. Inoltre un’informazione riguardo alla scrittura dei Sutra ce la da Nichiren stesso, che magari aveva accesso a più informazioni di quante ne abbiamo noi, nello scritto “Cavalli bianchi e cigni bianchi” pag 942 del volume 1 rosso della “Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin”, che ritengo verosimile ma vera solo in parte! Secondo Nichiren i Sutra furono scritti subito dopo la morte del Budda dai discepoli, compreso Ananda, durante il primo concilio organizzato dal Re Ajatashatru! Quindi esiste quanto meno una testimonianza diretta della vita del Budda e dei suoi insegnamenti! Secondo me invece, i Sutra venivano scritti al momento della predicazione e in seguito furono riordinati, in quanto è impensabile che i discepoli si fossero tenuto tutto in testa per 40 anni e più! Per quanto fossero dotati, non erano sovrumani! Ancora più impensabile è che si siano tenuti tutto in testa per secoli, per generazioni! Tanto più che era il Budda stesso a esortare a copiare il Sutra per ottenere meriti! Perchè avrebbero dovuto fare il contrario? Vero, non era il Budda stesso a scrivere, lui era impegnato a predicare, ma che sia esistito qualcuno dotato di velocità che intingesse il pennello nell’inchiostro mentre il Budda predicava, è più verosimile che essersi tenuto in testa tutto per 40 e più anni o addirittura per più generazioni! In fondo non avrebbero fatto niente di diverso da ciò che farebbe oggi uno studente di scuola superiore o di università mentre il professore spiega; prendere appunti per non scordarsi le nozioni in seguito! Altro punto da tenere a mente è che prima di Nichiren, maestri come Nagarjuna, (sua è l’espressione “Il Sutra del Loto è come un bravo medico capace di trasformare il veleno in medicina”), Tien-Tai, Chang-an, Miao-lo e Dengyo hanno scritto molti trattati sul Sutra del Loto! Possibile che nessuno di loro si sia reso conto che era un apocrifo e non rispecchiava realmente l’insegnamento del Budda???

    RispondiElimina
  37. L'ignoranza vuole il suo sfogo...
    È grazie a Ikeda se il buddismo del Daishonin è arrivato in Italia non di certo per il tuo maestro di chitarra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E grazie ad Amalia Miglionico se il buddismo di Nichiren è arrivato in Italia e dopo che è diventata scomoda l'hanno buttata nel dimenticatoio! Senza contare che la Soka Gakkai era una associazione di pedagoghi e l'insegnamento lo hanno preso dalla scuola che poi ahanno ripudiato! Gli scritti di Nichiren, il Gohonzon veniva da li, anche se non sono stinchi di santo neanche loro! Comunque sono contento che questo blog qualcuno ancora lo legge: Quindi a presto chiariremo con testi Soka Gakkai alla mano alcuni eventi che sono successi! Ma ho bisogno dei cartacei in mano dei pamphlet neri e dei volumi della rivoluzione Umana che qui da dove scrivo non ho! Intanto rileggiti l'illuminazione di Toda in prigione se hai i volumi della Rivoluzione Umana e ti renderai conto che è tutta inventata di sana pianta! Si trova nel volume 4 della prima edizione beige uscita nel 1993! Ma si dovrebbe trovare anche se probabilmente modificata nei volumi rossi usciti dopo! Ed è solo una delle tante! Comunque devo fare i miei complimenti all'ufficio propaganda Gakkai!

      Elimina
  38. Forse dovresti studiare la storia della gakkai che ha salvato il culo alla shoshu per poi essere scomunicata in Giappone...
    I monaci non sono essere superiori a Nessuno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chi ha affermato che i monaci sono superiori? L'ho anche scritto che neanche loro sono stinchi di santo! Ma non tanto per la presunta superiorità, quanto per il fatto che le menzogne principali le hanno inventate loro! Ma perchè dovrei andare a studiare una cosa che mi sono sentitio propinare fin dal 1992? Ma chi ha obbligato questa gente a "salvare il culo" come affermi tu, alla scuola più contradditoria ed esclusivista all'interno del buddismo? La scuola che si crede di essere l'unica depositaria degli insegnamenti a causa di due lettere di trasmissione che si sa essere apocrife, la scuola che ha sempre considerato come unico e valido oggetto di culto il loro inciso nel legno sapendo benissimo che non era "autentico"? Pensi che non lo sapessero che i monaci del Taiseki-ji mentivano su questo? Lo sapevano perfettamente, quindi se vai a "parare il culo" a dei bugiardi, sei bugiardo pure tu! Se per parare il culo" alludi alla prigione di Makiguchi e Toda, sappi che è solo servito a fare arrestare la maggior parte dei membri della organizzazione, che nulla sapevano o quasi, dato che il talismano scintoista il clero lo accettò lo stesso! Se poi ti riferisci alle proprietà che la Soka Gallai fece riacquistare al clero, sappi che furono offerte organizzate tra tre associazioni laiche, Soka Gakkai, Hokke-ko e Kenshokai! Riguardo alla scomunica da parte del "male assoluto" "istinto di morte" "per certi versi peggio di Hitler e di Stalin" come fu definito Nikken ai tempi della separazione, sappi che fu proprio lui a chiedere ad Ikeda di riprendere in mano le redini come "Sokoto" capo di tutte le organizzazioni laiche all'interno della Nichiren Shoshu, dopo che il patriarca precedente lo obbligò a dare le dimissioni pur mantenendo la carica di Presidente Onorario! Ti farei leggere i libri scritti da Ikeda negli anni 8o che comprai quando ero naitoku, dal titolo "Fede e vita quotidiana"! Che vicendevoli leccate di culo si facevano Ikeda e Nikken! Se sapevano che erano falsi e corrotti perchè li hanno sostenuti? Per avere un prestigioso appoggio dottrinale? Beh se fosse stato quello il motivo avrebbero potuto appoggiarsi ad altre scuole come la "Minobu" o Nichiren shu, che tanto eretica non era e si trovava già all'estero soprattutto negli USA fin dalla fine del XIX secolo!

      Elimina
  39. Lo hanno fatto per due motivi: 1) Gli serviva l'esclusivismo dottrinale della NShoshu che considerava eretiche e demoniache tutte le altre per poi sostituircisi loro! 2) La storia del vero, unico oggetto di culto tanto sostenuto da Ikeda nella Rivoluzione Umana, cioè il Dai-Gohonzon, e Ikeda fa carte false per sostenerne l'autenticità a tutti i costi pur sapendo fin dall'inizio che non è vero, per giocare la carta del "Grande Santuario" ovvero chiedere offerte a 8 milioni di membri per arrivare ad una cifra equivalente a 3oo miliardi di lire negli anni 60, allo scopo di costruire un tempio contenente 6000 posti a sedere! Queste cose le afferma la Soka Gakkai nei pamphlet neri che uscirono negli anni 90 per farci schierare dalla loro parte! Hai un'idea di cosa erano 300 miliardi di lire negli anni 60? 3 miliardi di euro oggi non raggiungono lo stesso potere di acquisto! Ora se si pensa che il palazzetto dello Sport di Milano, che doveva contenere 15000-18000 posti a sedere, cioè circa tre volte lo Sho-Hondo, e doveva contenere all'interno un palazzo di otto piani in altezza, fu uno scandalo perchè per errori di progettazione costo 16 miliardi di lire anzichè 8 nel 1976, ci si chiede quanto mai sarà costato il santuario che era 3 volte più piccolo? Ammettiamo che data la sacralità del luogo lo hanno riempito di marmi preziosi sarà costato 30, 40 diciamo 50 miliardi di lire in yen! Qualcuno ha ipotizzato la cifra di 100 milioni di dollari ovvero 65 niliardi di lire! Non so quanto valesse lo yen all'epoca, le fonti sono contradditorie, chi afferma 2 lire chi 15 quindi non posso fare una stima nella loro valuta! Qui si parla di 300 miliardi, per stessa ammissione della Soka Gakkai! Che fine hanno fatto? Senza contare che raccolgono i soldi entro l'ottobre del 1965, ma cominciano i lavori nell'Ottobre del 1969, sempre per ammissione stessa della Soka Gakkai! Quindi abbiamo 4 anni in cui la cifra in banca fornisce interessi annui all'epoca molto più alti di oggi! Pensa che in Italia per cifre grosse ti davano anche il 10 per cento annuo! Ammettiamo che in Giappone in pieno boom economico ti davano il 5 per cento! Lo Sho Hondo si è pagato da sè! E il resto dove è finito? "Follow the money"! Chi è stato in Giappone si è reso conto che la Soka Gakkai è una potenza economica da fare paura! Capirai che quando sento gente che ancora la mena con "il clero è corrotto" "quando vedo il clero, sclero" o "cloro al clero" o sono io che sclero oppure mi arrampico su un pero! Ma un'altra cosa mi lascia perplesso: Nikken è sempre stato accusato di essere avido e di avere abbattuto lo Sho-Hondo per spregio! Ma per quanto ne so io gli avidi non si muovono mossi dallo spregio, bensì dal guadagno! Come si spiega che spende una baracca di quattrini per abbatterlo, nonostante che perda il 90 per cento dell'appoggio dei laici e quindi relativo sostegno economico? Oltretutto non è che decidi tu da solo una cosa del genere, ci sono i consigli di amministrazione che decidono per questioni economiche, al di la delle questioni dottrinali! Chissà che non gli abbiano davvero rifilato un bidone che poi si è trovato costretto a buttare giù, beccandosi anche di "istinto di morte" "male assoluto" "per certi versi peggio di Hitler e di Stalin! Il caso Nichiren Shoshu vol 4 Per ora mi fermo qui poi discuteremo certe cose che Ikeda si inventa nella Rivoluzione Umana, da fare accapponare la pelle! Ad ogni modo le fonti per i costi dello Sho hondo sono queste: Il caso Nichiren Shoshu volume 5 pagine 6 e 10!
    Il caso Nichiren Shoshu vol 4 per quanto riguarda Nikken istinto di morte ecc (Meno male che anche le piante hanno la buddità, ma Nikken no!) Per quanto riguardo il Palasport di Milano https://it.wikipedia.org/wiki/Palasport_di_San_Siro e http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1985/01/20/indagine-sul-palasport-perche-non-ha-retto.html giusto per fare un paragone!

    RispondiElimina
  40. https://www.youtube.com/channel/UCwRLKFxT9OJezxZOQyDlFCg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto vero Anonimo, ma c'è anche gente che crede, si impegna per saperne di più, farne sapere di più e non specula! Per loro massimo rispetto! Quelli sono i credenti di cui si parla nei testi! Devo rispondere come Anonimo perchè non mi ricordo più la URL per rispondere come Roberto!

      Elimina
  41. QUESTO E 'UN MESSAGGIO ILLUMINATO UFFICIALE NEL MONDO
    NOTE: NON PUOI CONTATTARE UN SACRIFICIO UMANO
    Puoi contattare l'agente del tempio tramite WhatsApp: +2348147766277

    Sei un uomo d'affari o una donna, un politico, un musicista, uno studente? Vuoi essere ricco, famoso, potente nella vita, unirti al culto della Fraternità degli Illuminati oggi e ottenere un momento ricco. $ 1 milione a settimana e una casa libera. $ 8.000.000 al mese in salario ... dove hai scelto di vivere in questo mondo e persino di ricevere

    benefici per i nuovi membri che diventano membri degli Illuminati.
    1. Una casa nel paese che hai scelto.
    2. Una nuova auto da sogno del valore di $ 50.000.000.
    3. Una possibilità di incontrare i migliori uomini ricchi del mondo

    Devi avere meno di 20 anni per contattare i nostri partner
    E-mail: Williamroberhail666@gmail.com
    Whatsapp: (+2348078351159)

    RispondiElimina
  42. ATTENZIONE A TANTI DI QUESTI POSTI SU COME PARTECIPARE A ILLUMINATI, NON SONO REALI, SONO STATO TRAMITE DUE VOLTE TENTANDO DI UNIRMI A ILLUMINATI. MI PROMETTONO DENARO, AUTO E CASA, MA ERA TUTTA UNA SCAMMA PERSO PIÙ DI $ 5500 FINO A UN AMICO DEL MIO DA TEXAS DIRETTAMI AL REALE AGENTE DOVE SONO FINALMENTE DIVENTATO MEMBRO ILLUMINATI E $ 700.000,00 USD SONO STATI DATI DA ME COME NUOVO MEMBRO, PER FAVORE DI TANTI POSTI SE VUOI ESSERE RICCO E FAMOSO POI WhatsApp IL VERO AGENTE SCOTT tramite WHATSAPP: +2348129175848

    RispondiElimina
  43. COME SONO ENTRATO NELLA FRATELLANZA DEGLI ILLUMINATI DOPO MOLTE TRUFFE Ciao a tutti, mi chiamo Annie Sharon, vengo dal Regno Unito, sto dando una testimonianza di come sono entrato a far parte della confraternita degli Illuminati, ho cercato di unirmi ad essa per anni da un falso agente in sud africa ed ero giù, non potevo più sfamare me stesso e la mia famiglia e ho cercato di fare soldi da tutte le miss ma tutto ingiustamente, avevo paura di contattare qualsiasi agente degli Illuminati perché hanno mangiato i miei soldi , un giorno mi sono imbattuto in un post di qualcuno che testimoniava, ringraziando un uomo di nome Hodge Solomon per averlo aiutato a unirsi alla confraternita degli Illuminati, poi guardando l'e-mail dell'uomo e il numero di telefono scritto lì, avevo paura di contattarlo perché ero stato ingannato molte volte da truffatori che si sono mangiati i miei 60.000 dollari e se ne sono andati con i soldi, poi ero molto confuso e quindi ho deciso di contattare la persona che ha ricevuto la testimonianza e l'ho chiamato e contattato telefonicamente prima che iniziasse a raccontarmi la sua storia quando voleva fare festa cipate, mi ha detto tutto da fare, poi ho deciso e ho chiamato l'agente che si chiamava Hodge Solomon e mi ha detto tutto da fare e sono stato iniziato, mi è stato inaspettatamente dato il vantaggio di essere un nuovo membro della grande confraternita degli Illuminati Sono stato molto felice e per quelli di voi che cercano di unirsi a questa organizzazione, questa è la vostra occasione per iscriversi CONTATTARE Mr. Solomon (+1 573 982 0773) o WhatsApp (+1 573 982 0773) o inviare un'e-mail a illuminatilight676@gmail .com
    Si prega di notare che è necessario avere più di 18 anni.

    RispondiElimina
  44. CIAO
    spettatore Sono qui per condividere la mia testimonianza su come sono finalmente entrato nel quartiere degli Illuminati e sono diventato RICCO, FAMOSO E POTENTE, ho fatto del mio meglio per diventare un membro della confraternita, ma sono stato truffato più volte, prima di trovare una testimonianza. su internet quindi ho contattato l'agente, avevo tanta paura che mi avrebbe chiesto un sacco di soldi prima che potessi unirmi alla luce, ma con mia grande sorpresa mi ha chiesto solo di acquistare gli articoli che ho realizzato e oggi sono molto felice di dirgli al mondo che sono ricco e sono stato in grado di costruire molti affari con tutto questo ho ottenuto una somma istantanea di $ 7 milioni di dollari nel mio conto personale e sono anche conosciuto in tutto il mondo con il business. che la confraternita degli Illuminati mi ha dato e ho anche il potere di fare quello che voglio ... so che molte persone possono essere nella mia corsia anche in cerca di aiuto ecco tu
    email ufficiale: illuminatilight676@gmail.com
    N. WhatsApp: (+ 1 (573) 982-0773)


    ATTENTI AI TRUFFATORI E DEVI AVERE 18 ANNI.

    RispondiElimina
  45. Voglio dire al mondo che gli illuminati sono reali perché ho visto i vantaggi di essere un membro degli illuminati, ho provato a unirmi agli illuminati molte volte, sono stato truffato per un sacco di soldi, ma non mi sono arreso perché so che se trovo i veri illuminati, la mia vita sarà cambiata per sempre quindi non mi sono fermato, finché non trovo l'e-mail e il numero di telefono ufficiali dei veri illuminati, se vuoi unirti ai veri illuminati, voglio che tu sappia che posso indirizzarti all'e-mail e al numero di telefono ufficiali dei veri illuminati, fratelli/sorelle che sono interessati o che sono stati truffati così tante volte come me, che hanno ancora interesse ad unirsi agli illuminati perché credevi che se ti unisci alla tua vita sarà cambiato, non devi preoccuparti di nulla perché sono qui per mostrarti il ​​modo giusto per unirti ai veri illuminati, voglio che tu sappia che per unirti ai veri illuminati è gratuito, non ti verrà chiesto di pagare per qualsiasi tassa, tutto il processo è gratuito per unirsi agli illuminati, b Perché quando mi sono unito ai veri Illuminati non ho pagato alcuna tassa, quando sono stato totalmente iniziato agli Illuminati, mi sono stati dati così tanti vantaggi come nuovo membro, posso dirti alcuni dei vantaggi che mi hanno dato un istante di $ 1.000.000,00 a inizia una nuova vita, casa a tua scelta auto a tua scelta, fratelli/sorelle che hanno interesse ad unirsi agli illuminati, questo è il vero ufficiale degli illuminati ( email: giovanniandreaandrea0@gmail.com ) e il call center degli illuminati o il numero WhatsApp è +2347046738488 potete contattare la mail ufficiale degli illuminati giovanniandreaandrea0@gmail.com

    RispondiElimina
  46. Voglio dire al mondo che gli illuminati sono reali perché ho visto i vantaggi di essere un membro degli illuminati, ho provato a unirmi agli illuminati molte volte, sono stato truffato per un sacco di soldi, ma non mi sono arreso perché so che se trovo i veri illuminati, la mia vita sarà cambiata per sempre quindi non mi sono fermato, finché non trovo l'e-mail e il numero di telefono ufficiali dei veri illuminati, se vuoi unirti ai veri illuminati, voglio che tu sappia che posso indirizzarti all'e-mail e al numero di telefono ufficiali dei veri illuminati, fratelli/sorelle che sono interessati o che sono stati truffati così tante volte come me, che hanno ancora interesse ad unirsi agli illuminati perché credevi che se ti unisci alla tua vita sarà cambiato, non devi preoccuparti di nulla perché sono qui per mostrarti il ​​modo giusto per unirti ai veri illuminati, voglio che tu sappia che per unirti ai veri illuminati è gratuito, non ti verrà chiesto di pagare per qualsiasi tassa, tutto il processo è gratuito per unirsi agli illuminati, b Perché quando mi sono unito ai veri Illuminati non ho pagato alcuna tassa, quando sono stato totalmente iniziato agli Illuminati, mi sono stati dati così tanti vantaggi come nuovo membro, posso dirti alcuni dei vantaggi che mi hanno dato un istante di $ 1.000.000,00 a inizia una nuova vita, casa a tua scelta auto a tua scelta, fratelli/sorelle che hanno interesse ad unirsi agli illuminati, questo è il vero ufficiale degli illuminati ( email: giovanniandreaandrea0@gmail.com ) e il call center degli illuminati o il numero WhatsApp è (+2348143363541) puoi contattare l'e-mail ufficiale degli illuminati o il numero WhatsApp su come aderire, è gratuito aderire agli illuminati.

    RispondiElimina
  47. Sono qui per condividere la mia testimonianza di come sono diventato un membro dei Graet Illuminati, attraverso il Gran Maestro negli Stati Uniti, tutto grazie a MR HARRY CHONG per aver aiutato la mia vita fino a questo punto. ho cercato di unirmi agli illuminati negli ultimi 4 anni senza successo mi sono imbattuto in così tante truffe nell'ultimo anno hanno preso tutti i miei soldi e sono stati truffati non ho mai mollato perché avevo pensato di non arrendermi mai, ancora su questo mi sono imbattuto in un post online e l'ho esaminato e ho contattato il signor HARRY CHONG, abbiamo parlato all'inizio non ho mai pensato di essere nel posto giusto in quanto la fede potrebbe guidarmi ho seguito le procedure e finalmente è arrivato il momento di la mia iniziazione che mi è stato detto di ottenere alcuni materiali per la mia iniziazione che non potevo fornire, quindi mi è stato chiesto di pagare per i MATERIALI in modo che me lo ottenessero tutto ciò che costava era solo 250 usd, all'inizio dubito che fosse reale, io ho avuto un secondo pensiero che questo avrebbe funzionato, dal momento che ho visto le testimonianze di altre persone su come li ha aiutati, ci ho pensato e sono tornato da lui, poi mi ha convinto meglio, ero pronto a vedere cosa sarebbe successo dopo averlo fatto tutto quello che mi ha detto .con mia grande sorpresa è successo tutto come un mira cle, sono andato per la mia iniziazione e finalmente ho ottenuto i miei benefici grazie a MR HARRY CHONG. puoi anche contattarlo se anche tu vuoi cambiare la tua vita per sempre e ottenere tutti i tuoi desideri del cuore nella vita whatsapp Mr HARRY CHONG al (+2348143363541) se sei pronto a far parte di qualcosa di grande nella vita.

    RispondiElimina
  48. CIAO
    spettatore Sono qui per condividere la mia testimonianza su come sono finalmente entrato nel quartiere degli Illuminati e sono diventato RICCO, FAMOSO E POTENTE, ho fatto del mio meglio per diventare un membro della confraternita, ma sono stato truffato più volte, prima di trovare una testimonianza. su internet quindi ho contattato l'agente, avevo tanta paura che mi avrebbe chiesto un sacco di soldi prima che potessi unirmi alla luce, ma con mia grande sorpresa mi ha chiesto solo di acquistare gli articoli che ho realizzato e oggi sono molto felice di dirgli al mondo che sono ricco e sono stato in grado di costruire molti affari con tutto questo ho ottenuto una somma istantanea di $ 7 milioni di dollari nel mio conto personale e sono anche conosciuto in tutto il mondo con il business. che la confraternita degli Illuminati mi ha dato e ho anche il potere di fare quello che voglio... so che molte persone possono essere nella mia corsia anche in cerca di aiuto ecco voi
    email ufficiale: illuminatilight676@gmail.com
    N. WhatsApp: (+ 1 (573) 982-0773)


    ATTENTI AI TRUFFATORI E DEVI AVERE 18 ANNI.

    RispondiElimina
  49. CIAO
    spettatore Sono qui per condividere la mia testimonianza su come sono finalmente entrato nel quartiere degli Illuminati e sono diventato RICCO, FAMOSO E POTENTE, ho fatto del mio meglio per diventare un membro della confraternita, ma sono stato truffato più volte, prima di trovare una testimonianza. su internet, quindi ho contattato l'agente, avevo così paura che mi avrebbe chiesto un sacco di soldi prima che potessi unirmi alla luce, ma con mia grande sorpresa mi ha chiesto solo di acquistare gli articoli che ho fatto e oggi sono molto felice di dirgli al mondo che sono ricco e sono stato in grado di costruire molti affari con tutto questo ho ottenuto una somma istantanea di $ 7 milioni di dollari nel mio conto personale e sono anche conosciuto in tutto il mondo con il business che il La fratellanza degli Illuminati mi ha dato e ho anche il potere di fare ciò che voglio ... so che molte persone possono essere nella mia corsia anche in cerca di aiuto qui come te
    email ufficiale: illuminatilight676@gmail.com
    N. WhatsApp: (+ 1 (573) 982-0773)


    ATTENTI AI TRUFFATORI E DEVI AVERE 18 ANNI.

    RispondiElimina
  50. messaggio ufficiale della Fratellanza degli Illuminati al mondo. Se sei un uomo d'affari o una donna, artista, politico, pastore, studente, musicista per diventare ricco, famoso, potente e in qualunque circostanza ti trovi, unisciti oggi al culto della confraternita degli Illuminati e diventa ricco non appena diventi membro e enormi quantità di denaro e casa libera in qualsiasi parte del mondo in cui scegli di vivere e persino guadagnare $ 10 milioni per avviare un'attività.

    VANTAGGI PER I NUOVI SOCI CHE ENTRANO IN ILLUMINATI.

    1. Premio in denaro di $ 100.000.000

    2. Un'elegante nuova auto da sogno del valore di $ 500.000,00

    3. Casa dei sogni acquistata nel paese di tua scelta

    4. Servizio VIP in tutti gli aeroporti del mondo.


    Se interessati, contatta subito il rappresentante o chiamalo su WhatsApp. +1 (757) 354-3107
    + Devi avere almeno 25 anni per contattare i nostri partner se sei uno studente Email: litisociatyorder2013@gmail.com

    RispondiElimina
  51. CIAO
    spettatore Sono qui per condividere la mia testimonianza su come sono finalmente entrato nel quartiere degli Illuminati e sono diventato RICCO, FAMOSO E POTENTE, ho fatto del mio meglio per diventare un membro della confraternita, ma sono stato truffato diverse volte, prima di trovare una testimonianza. su internet quindi ho contattato l'agente, avevo tanta paura che mi avrebbe chiesto un sacco di soldi prima che potessi unirmi alla luce, ma con mia grande sorpresa mi ha chiesto solo di acquistare gli articoli che ho realizzato e oggi sono molto felice di dirgli al mondo che sono ricco e sono stato in grado di costruire molti affari con tutto questo ho ottenuto una somma istantanea di $ 7 milioni di dollari nel mio conto personale e sono anche conosciuto in tutto il mondo con il business. che la confraternita degli Illuminati mi ha dato e ho anche il potere di fare quello che voglio ... so che molte persone possono essere nella mia corsia anche in cerca di aiuto ecco tu
    email ufficiale: illuminatilight676@gmail.com
    N. WhatsApp: (+ 1 (573) 982-0773)


    ATTENTI AI TRUFFATORI E DEVI AVERE 18 ANNI.

    RispondiElimina
  52. La mia testimonianza su come sono diventato un membro degli Illuminati. Voglio far sapere alle persone che vogliono unirsi ai grandi Illuminati come un grande membro degli Illuminati mi ha aiutato. Il suo nome è Lord Morgan. Mi aiuta a riprendermi la mia vita dalla fase della morte. Dimesso dopo circa 5 anni e sei mesi. Dopo essere stato tradito da così tanti membri degli Illuminati. Nel corso degli anni ero senza speranza e finanziariamente sul pavimento. Ma un giorno, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto nel post del membro dei Grandi Illuminati, Lord Morgan, e ho detto che se eri un membro dei Grandi Illuminati, puoi essere famoso, ricco e di successo nella vita. Immediatamente l'ho contattato e gli ho spiegato tutto e lui mi ha consigliato e aiutato e ho pagato il modulo di registrazione dell'appartenenza utilizzato per iniziarmi e sono stato iniziato al grande nuovo ordine mondiale degli Illuminati. Dopo di che, mi hanno dato tutte le linee guida e mi hanno detto che dopo l'iniziazione, tutti i nuovi membri saranno ricompensati con la somma di $ 1.000.000 in contanti. Con l'aiuto di Lord Morgan. Sono stato completamente iniziato come membro a pieno titolo degli Illuminati. Se hai già fallito con i truffatori o stai cercando qualcuno che ti aiuti a partecipare, il mio consiglio è di provare Lord Morgan. È la tua migliore possibilità di diventare ciò che desideri nella tua vita futura. Contattalo tramite WhatsApp +2348056051569

    RispondiElimina
  53. La verità sulla mia iscrizione come sono diventato un membro degli Illuminati. Voglio far sapere alle persone che vogliono unirsi ai grandi Illuminati come un grande membro degli Illuminati mi ha aiutato. Il suo nome è Lord Morgan. Mi aiuta a riprendermi la mia vita dalla fase della morte. Dimesso dopo circa 5 anni e sei mesi. Dopo essere stato tradito da così tanti membri degli Illuminati. Nel corso degli anni ero senza speranza e finanziariamente sul pavimento. Ma un giorno, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto nel post del membro dei Grandi Illuminati, Lord Morgan, e ho detto che se eri un membro dei Grandi Illuminati, puoi essere famoso, ricco e di successo nella vita. Immediatamente l'ho contattato e gli ho spiegato tutto e lui mi ha consigliato e mi ha aiutato per il modulo di registrazione dell'appartenenza utilizzato per iniziarmi e sono stato iniziato al grande nuovo ordine mondiale degli Illuminati. Dopo di che, mi hanno dato tutte le linee guida e mi hanno detto che dopo l'iniziazione, tutti i nuovi membri saranno ricompensati con la somma di $ 1.000.000 in contanti. E tutte quelle persone che mi hanno tradito prima sono state arrestate dagli illuminati e i miei soldi che pensavo fossero persi mi sono stati tutti rimborsati. Con l'aiuto di Lord Morgan. Sono stato completamente iniziato come membro a pieno titolo degli Illuminati. Se hai fallito con i truffatori prima o stai cercando qualcuno che ti aiuti a unirti, il mio consiglio è di provare Lord Morgan. È la tua migliore possibilità di diventare ciò che desideri nella tua vita futura. Contattalo via email: feliamorganilluminati@gmail.com  o WhatsApp +2348056051569.

    RispondiElimina
  54. I want to share with you my testimony of how I joined this great organization of new world order, Really I was so poor in my life was almost close to death, i tried many times to join but all was in vain where by i was facing fake people who were claiming to be agents . They ate my money without helping me out there. I lost hope totally. But because i was interested and focused on my dream, I continued trying there I meet another person who told me he will help me out still i didn't trust him at all because of the first pain i passed through,he still also asked me to send him money there i got scared but with time he sent me his membership id card,trust in him little and i accepted to send him money, but what amazed me is that immediately after sending him money for initiation items, i got initiated within 2hour onlines and i receive my $1,000,000 directly to my account there i trusted him more and he is the only agent i trust because he helped me seriously. So my friend if you want to join  contact him through whatsapp + 2348180828544

    RispondiElimina
  55. Illuminati Brotherhood Temple "Saluti! Saluti di voi diventando un membro del Great Illuminati, vi diamo il benvenuto, facciamo parte di qualcosa di redditizio e speciale (benvenuto nel mondo degli Illuminati). Sei un politico, ingegneria, medico, intrattenitore, modello , Laureato / studente, o ne hai in mente di espandere la tua attività per diventare grandi menti. È pertinente anche sapere che per diventare un membro e guadagnare la somma di $ 1.000.000,000 come il primo beneficio delluminati. Cancella il tuo dubbio o Paura, sono reale. Se sei caduto nelle mani dei membri sbagliati, e ti hanno ingannato, non preoccuparti dopo la tua vera iniziazione otterrai il rimborso di tutti i soldi che hai perso. Per favore, fai parte di questi Golden " Opportunità "La grande organizzazione Illuminati ti rende ricco e famoso nel mondo, ti tirerà fuori dalla radice dell'erba e ti porterà a un'altezza più grande erano a lungo aspirati ad essere e insieme governeremo il mondo con il grande e potente potere del male Uminato, lunga vita e prosperità qui sulla Terra con vita eterna e giubilazione. Fidati di me, ti do la mia parola. Unisciti a noi per ulteriori informazioni Email: illuminatiofficial565@gmail.com o whatsapp +2348056051569.

    RispondiElimina

  56. Un invito aperto dall'organizzazione degli Illuminati..2022, vuoi unirti agli illuminati ed essere ricco, famoso e potente? per il resto della tua vita ? paese Cambiamenti totali nello stile di vita?? se sei interessato, WhatsApp Via: +19374003819 OPPURE Invia un'e-mail all'ufficio: illuminate0302@gmail.com sei il benvenuto.

    RispondiElimina
  57. Buone notizie!!! Buone notizie!!!,
    Vuoi vivere un ricco, sano e
    vita famosa? Vuoi diventare ricco subito e uscire dalla sofferenza? Vuoi che il mondo ti riconosca e ti ascolti? quando parli? Vuoi avere il potere e il controllo? se si, qui
    è un buon consiglio: unisciti alla “ORGANIZZAZIONE ILLUMINATI”, potresti chiedere
    "Come posso iscrivermi", la risposta è semplice, tutto ciò che devi fare è
    contattaci tramite WhatsApp o Email ( le informazioni di contatto saranno elencate di seguito) ELEVATI DALLA POVERTÀ.
    Non esitate a contattarci se avete bisogno del nostro servizio in qualsiasi modo

    Ecco le nostre informazioni di contatto
    EMAIL: illuminatilight676@gmail.com
    WHATSAPP E CHIAMATE: (+1 573-982-0773)



    ATTENZIONE: solo coloro che sono interessati a diventare un membro della chiesa di Satana possono visitare l'ufficio o inviare una mail all'indirizzo email sottostante. Non contattare se non sei interessato e una volta contattato non si torna indietro. quindi pensa prima di contattare. ATTENZIONE!!!

    RispondiElimina
  58. Saluti!!
    Sono un membro dei grandi illuminati.. Vuoi unirti agli illuminati e diventare ricco e famoso, potente e protetto nella vita..??

    Il denaro non è un problema per noi, unisciti a noi oggi e dai il via ai tuoi problemi finanziari. Il vostro benessere finanziario è il nostro obiettivo. Con noi sei finanziariamente libero e stabile.

    Gentilmente rispondi SI
    Se interessati o per saperne di più sull'organizzazione

    Nota!!! La distanza non è una barriera per unirsi agli Illuminati e nessun sacrificio di sangue umano.. contatta markodion126@gmail.com

    RispondiElimina
  59. Verità sulla mia iscrizione: come sono diventato un membro degli Illuminati. Voglio far sapere alle persone che vogliono unirsi ai grandi Illuminati come un grande membro degli Illuminati mi ha aiutato. Il suo nome è Lord Morgan. Mi aiuta a recuperare la mia vita dalla fase della morte. Dimesso dopo circa 5 anni e sei mesi. Dopo essere stato tradito da tanti membri degli Illuminati. Nel corso degli anni ero senza speranza e finanziariamente sul pavimento. Ma un giorno mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto nel post del membro dei Grandi Illuminati, Lord Morgan, e ho detto che se fossi un membro dei Grandi Illuminati, puoi essere famoso, ricco e avere successo nella vita. Immediatamente ho contattato e gli ho spiegato tutto e lui mi ha raccomandato e aiutato per il modulo di registrazione dell'adesione utilizzato per iniziarmi e sono stato iniziato nel grande nuovo ordine mondiale degli Illuminati. Successivamente, mi hanno fornito tutte le linee guida e mi hanno detto che dopo l'inizio, tutti i nuovi membri saranno ricompensati con la somma di $ 1.000.000 in contanti. E tutte quelle persone che mi hanno tradito prima sono state arrestate dagli illuminati e i miei soldi che credevo andati persi mi sono stati tutti restituiti. Con l'aiuto di Lord Morgan. Sono stato completamente iniziato come membro a pieno titolo degli Illuminati. Se hai già fallito con i truffatori o stai cercando qualcuno che ti aiuti a unirti, il mio consiglio è di provare Lord Morgan. È la tua migliore possibilità di diventare ciò che desideri nella tua vita futura. Contattalo via email: illuminatiofficial@gmail.com o WhatsApp +2348056051569.

    RispondiElimina
  60. AUGURI DEL GRAN MAESTRO! PER QUANTO DIVENTA MEMBRO DEI GRANDI ILLUMINATI, VI ASPETTIAMO. Entra a far parte di qualcosa di proficuo e speciale (BENVENUTO NEL MONDO DEGLI ILLUMINATI). Sei un POLITICO, INGEGNERE, MEDICO, ANIMATORE, MODELLO, LAUREATO/STUDENTE O HAI IN MENTE DI SVILUPPARE IL TUO BUSINESS PER DIVENTARE GRANDI MENTI. È anche pertinente sapere che diventare un membro e guadagnare la somma di $ 100.000.000, come stipendio mensile dei membri degli Illuminati. "OPPORTUNITÀ" La grande organizzazione degli Illuminati ti rende ricco e alcuni di quei famosi GOLDEN nel mondo ti porteranno fuori dalla radice e ti porteranno a vette più alte se aspiri a lungo ad essere e insieme governeremo il mondo con i grandi e il potente potere degli Illuminati, lunga vita e prosperità qui sulla terra con vita eterna e giubilo. contattaci tramite posta ufficiale: markodion126@gmail.com

    RispondiElimina
  61. Saluti dal grande ordine dell'illuminazione allo stato unito e al mondo intero, questa è un'opportunità aperta per entrare a far parte della comunità delle persone illuminate, dove puoi riconquistare i tuoi sogni perduti e anche dove puoi ritrovare la luce della ricchezza e la felicità senza alcun sacrificio di sangue. E paghiamo anche la somma di $ 550.000 per ottenere tutti i nuovi membri quando si uniscono alla confraternita e anche in una casa a tua scelta e in una posizione con investimenti e questa possibilità nella vita di diventare famosi.

    VANTAGGI CONCESSI AI NUOVI MEMBRI CHE ACCENDONO L'ILLUMINAZIONE.
    1. Premi in denaro di $ 300.000.
    2. Una nuova Sleek Dream CAR del valore di $ 150.000 USD
    3. Acquistato una casa da sogno nel paese di tua scelta.
    Un mese di consultazione con i 5 migliori al mondo.
    I leader e le 5 celebrità più importanti del mondo. Se sei interessato, aggiungici gentilmente all'hangout con questo indirizzo email = illuminatiworldwideorder@gmail.com



    https://www.gaia.com/article/what-is-the-illuminati

    RispondiElimina
  62. Verità sulla mia iscrizione: come sono diventato un membro degli Illuminati. Voglio far sapere alle persone che vogliono unirsi ai grandi Illuminati come un grande membro degli Illuminati mi ha aiutato. Il suo nome è Lord Morgan. Mi aiuta a recuperare la mia vita dalla fase della morte. Dimesso dopo circa 5 anni e sei mesi. Dopo essere stato tradito da tante persone su whatsapp che affermano di essere membri degli Illuminati. Nel corso degli anni ero senza speranza e finanziariamente sul pavimento. Ma un giorno mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto nel post del membro dei Grandi Illuminati, Lord Morgan, e ho detto che se fossi un membro dei Grandi Illuminati, puoi essere famoso, ricco e avere successo nella vita. Immediatamente ho contattato e gli ho spiegato tutto e lui mi ha raccomandato e aiutato con il modulo di registrazione dell'adesione utilizzato per iniziarmi e sono stato iniziato nel grande nuovo ordine mondiale degli Illuminati. Dopodiché, mi hanno dato tutte le linee guida e mi hanno detto che dopo l'inizio, tutti i nuovi membri saranno ricompensati con la somma di $ 1.000.000 in contanti. E tutte quelle persone che mi hanno tradito prima sono state arrestate dagli illuminati e i miei soldi che pensavo andati persi mi sono stati tutti restituiti. Con l'aiuto di Lord Morgan. Sono stato completamente iniziato come membro a pieno titolo degli Illuminati. Se hai già fallito con i truffatori o stai cercando qualcuno che ti aiuti a unirti, il mio consiglio è di provare Lord Morgan. È la tua migliore possibilità di diventare ciò che desideri nella tua vita futura. Contattalo via email: illuminatiofficial565@gmail.com

    RispondiElimina
  63. massaggio ufficiale della Fratellanza degli Illuminati per il mondo. Sei un uomo d'affari o una donna, artista, politico, pastore, studente, toctor, musicista per essere ricco, famoso, potente e in tutte le situazioni in cui ti trovi, e ricorda che gli Illuminati non ti chiedono soldi o sacrifici umani , unisciti al culto della confraternita degli Illuminati oggi e diventa ricco all'istante. Diventa un membro, ottieni molti soldi gratis e una casa in qualsiasi parte del mondo in cui vuoi vivere e guadagna anche $ 10 milioni per avviare un'impresa.

    VANTAGGI PER I NUOVI MEMBRI CHE ENTRANO IN ILLUMINATI.

    1. Premio in contanti di $ 100.000.000

    2. Nuova ed elegante auto da sogno del valore di $ 500.000,00

    3. Una casa da sogno acquistata in un paese a tua scelta

    4. Trattamento VIP in tutti gli aeroporti del mondo


    Se sei interessato, chiama subito il rappresentante o contattalo su WhatsApp. +1 (781) 361-9631
    + Devi avere almeno 25 anni per contattare i nostri partner. Se sei uno studente, invia un'e-mail a: litisociatyorder2013@gmail.com,

    RispondiElimina
  64. Buone notizie!!! buone notizie!!!,
    Vuoi vivere un ricco, sano e
    vita famosa? Vuoi diventare ricco subito e uscire dalla sofferenza? Vuoi che il mondo ti riconosca e ti ascolti quando parli? Vuoi avere il potere e il controllo? se si, qui
    è un buon consiglio: unisciti alla “ORGANIZZAZIONE ILLUMINATI”, potresti chiedere
    "Come posso iscrivermi", la risposta è semplice, tutto ciò che devi fare è
    contattaci tramite WhatsApp o Email (le informazioni di contatto saranno elencate di seguito) ELEVATI DALLA POVERTÀ.
    Non esitate a contattarci se avete bisogno del nostro servizio in qualsiasi modo

    Ecco le nostre informazioni di contatto
    EMAIL: illuminatilight676@gmail.com
    WHATSAPP E CHIAMATE: (+1 (916) 562-1349)



    ATTENZIONE: solo coloro che sono interessati a diventare un membro della chiesa di Satana possono visitare l'ufficio o inviare una mail all'indirizzo email sottostante. Non contattarmi se non sei interessato e una volta contattato non si torna indietro. quindi pensa prima di contattare. ATTENZIONE!!!

    RispondiElimina
  65. COME LA FRATELLANZA ILLUMINATI MI RENDE RICCO E FAMOSO. Sono un membro della confraternita degli illuminati, voglio ringraziare il Signore Lucifero, per quello che ha fatto per me, ha cambiato la mia vita, ha portato gioia e felicità nella mia vita, sto vivendo una bella vita oggi è perché della confraternita degli illuminati, ho cercato per tutta la vita di unirmi alla confraternita degli illuminati, sono stato truffato molte volte ma ancora non mi arrendo, perché quando ti arrendi nella vita, la vita si arrende anche nell'essere umano, se tu sono stato truffato così tante volte, il mio consiglio per te è di non arrenderti, perché la confraternita degli illuminati è reale, mi sono unito ai veri illuminati pagando solo 300 usd, per unirti agli illuminati, voglio che tutti voi sappiate oggi, voi pagate soldi per unirvi, il mio consiglio per tutti voi è di prendere una decisione e unirvi alla confraternita degli illuminati, quando il mio processo di iniziazione è stato completato l'importo dei benefici che mi è stato dato è di $ 1.000.000 per iniziare una nuova vita, questo è il motivo per cui posso non smettere di salutare la confraternita degli illuminati, se sei in qualche tipo di problema o tu in supporto nella vita, il mio consiglio è di unirti alla confraternita degli illuminati in modo che tutti i tuoi problemi possano essere risolti nella vita, per unirti alla confraternita degli illuminati puoi contattare il signor David Mark o WhatsApp lui (+2348140101327)

    RispondiElimina
  66. Come entrare a far parte della confraternita degli Illuminati666!!! Chiama o Whats'App +2348133965862 Sei in Germania, USA, Europa o in qualsiasi parte del mondo vuoi essere ricco, famoso e possedere il potere.. VANTAGGI CONCESSI AI NUOVI MEMBRI CHE ENTRANO IN ILLUMINATI. 1. Un premio in denaro del valore di $ 500.000, 00 USD dopo l'avvio. 2. Una nuova Sleek Dream CAR del valore di USD $ 100.000 USD 3. Una casa da sogno acquistata nel paese di tua scelta 4. Un mese di vacanza (interamente pagato) nella destinazione turistica dei tuoi sogni. 5.Pacchetto di un anno di iscrizione al golf 6.Un trattamento VIP in tutti gli aeroporti del mondo 7.Un cambiamento totale dello stile di vita 8.Infedeltà sulle 5 celebrità più importanti del mondo Whats'App +2348133965862 se vuoi unirti o contattami via Email: calvinanthony850@gmail.com

    RispondiElimina
  67. Buone notizie!!! Buone notizie!!!,
    Vuoi vivere un ricco, sano e
    vita famosa? Vuoi diventare subito ricco e uscire dalla sofferenza? Vuoi che il mondo ti riconosca e ti ascolti quando parli? Vuoi avere il potere e il controllo? se si, qui
    è un buon consiglio: unisciti all' “ORGANIZZAZIONE ILLUMINATI”, potresti chiedere
    "Come posso iscrivermi", la risposta è semplice, tutto quello che devi fare è
    contattateci tramite WhatsApp o Email (le informazioni di contatto saranno elencate di seguito) ELEVATI DALLA POVERTÀ.
    Non esitate a contattarci se avete bisogno del nostro servizio in qualsiasi modo

    Ecco le nostre informazioni di contatto
    EMAIL: illuminatilight676@gmail.com
    WHATSAPP E CHIAMATE: +1 (951) 494-0176



    ATTENZIONE: Solo chi è interessato a diventare un membro della chiesa di Satana può visitare l'ufficio o inviare un'e-mail all'indirizzo e-mail sottostante. Non contattare se non sei interessato e una volta contattato non si torna indietro. quindi pensa prima di contattare. ATTENZIONE!!!

    RispondiElimina
  68. CONTATTA Mr James William chiama +2349055489724 o WhatsApp tramite questo numero +2349055489724
    Ciao a tutti Il mio nome è fortunato Mathew Am dal Canada Sono qui per dare una testimonianza su come sono entrato nella confraternita degli illuminati, stavo cercando di entrare a far parte di questa organizzazione da così tanti anni, sono stato truffato da un falso agente in Sud Africa e negli Stati Uniti, Ero giù, non potevo più sfamare me stesso e la mia famiglia e ho cercato di fare soldi con tutte le signorine ma tutte invano, avevo paura di contattare qualsiasi agente degli illuminati perché si sono mangiati i miei soldi, un giorno mi sono imbattuto in un post di qualcuno dando una testimonianza, ringraziando un uomo di nome James William per averlo aiutato a unirsi alla confraternita degli illuminati, poi guardo il numero di telefono dell'uomo che c'era scritto lì, era un numero della Germania avevo paura di contattarlo perché un agente USA mangia il mio $ 5000 e vado via con i soldi poi ero molto stanco, confuso e ho deciso di contattare la persona a cui era stata data la testimonianza e l'ho chiamato e ho comunicato con lui al telefono prima che iniziasse a raccontarmi la sua storia su quando voleva per aderire, mi ha detto tutto ing da fare, poi ho deciso e ho chiamato l'agente di nome James William e lui mi ha detto tutto da fare, e sono stato iniziato, a sorpresa mi è stato concesso il mio beneficio di essere un nuovo membro della grande confraternita degli illuminati ero così felice ,Per quelli di voi che cercano di entrare a far parte di questa organizzazione, questa è la vostra opportunità per unirvi a CONTACT MR William Richard chiama +2349055489724 o WhatsApp lui +2349055489724 o e-mail illuminatib46@gmail.com

    RispondiElimina
  69. Voglio sfruttare questa opportunità per ringraziare il signor James William che finalmente mi ha aiutato a diventare un membro a pieno titolo della Grande Fratellanza degli Illuminati e ora sto vivendo la mia vita felice. e una volta ero indigente e vivo la mia vita in estrema povertà e il tenore di vita è diventato così povero e basso che ho persino insegnato a uccidermi, e lui mi ha detto di prepararmi per il giorno dell'iniziazione e che tutti i nuovi membri hanno una certa ricompensa di $ 100000 USD il giorno dell'inizio. quindi sono stato iniziato al mondo degli Illuminati e pochi giorni mi è stato assegnato un contratto del valore di migliaia di dollari, nel mio lavoro sto andando molto bene in questo momento, ho fatto esattamente quello che mi era stato chiesto di fare e oggi la storia è cambiata, io sono una testimonianza vivente, il mio sogno e tutta la ricchezza, la fama, il successo e le ricchezze che ho sempre desiderato si sono trasformati in realtà. Lo stesso grazie al signor James William che ha trasformato i miei sogni in realtà aiutandomi a diventare un membro dei grandi Illuminati. Sbrigati ora puoi whats-app su +2349055489724 o email illuminatib46@gmail.com

    RispondiElimina
  70. QUESTO È UN MESSAGGIO UFFICIALE DI ILLUMINAZIONE AL MONDO
    NOTA: NON CI SONO DETRAZIONI UMANE E GLI ILLUMINATI PONE ANCHE UNA QUOTA DI ISCRIZIONE.
    Puoi contattare il rappresentante del tempio tramite WhatsApp: + 1 (706) 538-8591

    Sei un uomo d'affari, politico, musicista? vuoi essere ricco

    famosi, forti in vita, si uniscono al culto della confraternita degli illuminati

    oggi e ottieni una ricca somma istantanea. $ 1 milione a settimana e gratis

    L'auto che scegli di vivere in questo mondo e persino di guadagnare $

    1.000.000 come bonus per iniziare una nuova vita.

    Devi avere almeno 20 anni per contattare i nostri veri partner di Gmail: illuminatiworsociety@gmail.com
    Whatsapp: QUESTO È UN MESSAGGIO UFFICIALE DI ILLUMINAZIONE AL MONDO
    NOTA: NON CI SONO DETRAZIONI UMANE E GLI ILLUMINATI PONE ANCHE UNA QUOTA DI ISCRIZIONE.
    Puoi contattare il rappresentante del tempio tramite WhatsApp: +1 (706) 538-8591

    Sei un uomo d'affari, politico, musicista? vuoi essere ricco

    famosi, forti in vita, si uniscono al culto della confraternita degli illuminati

    oggi e ottieni una ricca somma istantanea. $ 1 milione a settimana e gratis

    L'auto che scegli di vivere in questo mondo e persino di guadagnare $

    1.000.000 come bonus per iniziare una nuova vita.

    Devi avere almeno 20 anni per contattare i nostri veri partner di Gmail: illuminatiworsociety@gmail.com
    WhatsApp: + 1 (706) 538-8591

    RispondiElimina
  71. QUESTO È UN MESSAGGIO UFFICIALE DI LUCE AL MONDO
    NOTA: NON C'È NESSUN SACRIFICIO UMANO COINVOLTO
    I Grandi Illuminati non chiedono alcuna quota di iscrizione
    Puoi contattare l'agente del tempio su WhatsApp: +1(585) 948-4386

    Sei un uomo d'affari o una donna, un politico, un musicista, uno studente? Vuole essere ricco, famoso, potente nella vita, unirsi al culto della Fratellanza degli Illuminati oggi e richiedere una ricca somma istantanea di. $ 500.000 in una settimana e una casa gratis. $ 30.000.000 al mese Come stipendio ... ovunque tu scelga di vivere in questo mondo

    Vantaggi per i nuovi membri che si iscrivono con i membri degli Illuminati.
    1. Una casa in qualsiasi paese a tua scelta.
    2. Una nuova auto da sogno del valore di $ 1500.000.
    3. Un'opportunità per incontrare gli uomini più ricchi del mondo.

    Devi avere almeno 18 anni per contattare i nostri partner.
    E-mail: illuminatisecretorder1960@gmail.com@gmail. com
    WhatsApp: +1(585) 948-4386

    RispondiElimina
  72. PROCEDURA DI ADERENZA AI GRANDI ILLUMINATI TEMPIO DEL SOLDI E DEL POTERE, UNISCITI AGLI ILLUMINATI

    ( illuminati.tempio1@yahoo.com )

    Sei un uomo d'affari o una donna, politico, musicista, studente, vuoi essere ricco, famoso, potente nella vita, unirti al culto della fratellanza degli Illuminati oggi e ottenere una ricca somma istantanea di 1 milione di dollari in una settimana e una casa gratis . ovunque tu scelga di vivere in questo mondo e ricevi anche 350.000 dollari USA mensili come stipendio...

    BENEFICI CONCESSI AI NUOVI SOCI CHE ENTRANO IN ILLUMINATI.

    666. Una ricompensa in denaro di USD $ 10000.000 USD
    666. Una nuova elegante AUTO da sogno del valore di $ 150.000 USD
    666.Una casa da sogno acquistata nel paese di tua scelta
    666. Appuntamento prenotato per un mese con i primi 5 leader mondiali e le prime 5 celebrità del mondo.

    Se sei interessato inviaci un'e-mail con questo (illuminati.temple1@yahoo.com) per l'avvio online immediato

    RispondiElimina
  73. La mia testimonianza su come sono diventato un membro degli Illuminati. Voglio conoscere le persone che vogliono unirsi ai grandi Illuminati come un grande membro degli Illuminati che mi vogliono come un grande membro. Il suo nome è Lord Felix Morgan. Aiutami a recuperare la mia vita dalla fase della morte. Dimesso dopo circa 5 anni e sei mesi. Dopo essere stato tradito da tanti membri degli Illuminati. Nel corso degli anni ero senza speranza e finanziariamente sul campo. Ma un giorno mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto nel post del Grande Membro degli Illuminati Lord Felix Morgan e ho detto che se fossi uno dei grandi membri degli Illuminati, puoi essere famoso, ricco e di successo nella vita. L'ho contattato e gli ho spiegato tutto e mi ha consigliato la registrazione utilizzata e ho pagato per il membro più grande per iniziare e sono stato iniziato nell'Ordine Mondiale degli Illuminati. Dopodiché, mi hanno dato tutte le linee guida e mi hanno fatto sapere che dopo l'inizio i nuovi membri saranno ricompensati con la somma di $ 1.000.000 in contanti. Con l'aiuto di Lord Felix Morgan. Sono stato completamente iniziato come membro a pieno titolo degli Illuminati. Se il tuo consiglio è che hai già provato un truffatore o lo sei già, spetta a me aiutarti a unirti, quindi prova Lord Morgan. È la tua migliore occasione per diventare ciò che desideri nella tua vita futura. Contattalo tramite  WhatsApp +2348056051569 o e-mail: Illuminatiofficial565@gmail.com

    RispondiElimina
  74. Il FESTIVAL NASCOSTO è intorno a Conner. Unisciti al culto degli Illuminati online oggi e ricevi una somma istantanea di 1 milione di dollari con una casa gratuita in qualsiasi parte del mondo tu scelga di vivere e ricevi anche 2500 dollari al mese come stipendio. Se sei interessato, compila le seguenti informazioni a questa e-mail sotto {hail666underworld@gmail.com}... Figlio mio, sei il benvenuto nella grande confraternita degli Illuminati. Voglio che compili le seguenti informazioni di seguito. Nome completo.... ................Paese..........Stato di origine....Data di nascita. ...... ...Sesso..........Indirizzo..........Telefono..........Indirizzo e-mail.... ......Parlaci poco di te, contattaci il prima possibile... contattaci ora se vuoi diventare famoso. PER MAGGIORI INFORMAZIONI inviare una mail a hail666underworld@gmail.com

    RispondiElimina
  75. Voglio dire al mondo che gli illuminati sono reali perché ho visto il vantaggio di essere un membro degli illuminati, ho provato a unirmi agli illuminati molte volte, sono stato truffato un sacco di soldi, ma non mi sono arreso perché so che se trovo i veri illuminati, la mia vita cambierà per sempre, quindi non mi sono fermato, finché non trovo l'e-mail ufficiale e il numero di telefono dei veri illuminati, se vuoi unirti ai veri illuminati, voglio che tu lo sappia posso indirizzarti all'e-mail e al numero di telefono ufficiali dei veri illuminati, fratelli/sorelle che sono interessati o che sono stati truffati tante volte come me, che hanno ancora interesse ad unirsi agli illuminati perché credevi che se ti unissi la tua vita sarebbe stata cambiato, non devi preoccuparti di nulla perché sono qui per mostrarti il ​​modo giusto per unirti ai veri illuminati, voglio che tutti sappiate che quando sono stato totalmente iniziato agli illuminati, mi sono stati dati tanti vantaggi come un nuovo membro, posso dirti alcuni dei vantaggi mi è stato dato un istante $ 1.000.000,00 per iniziare una nuova vita, casa a tua scelta auto a tua scelta, fratelli/sorelle che hanno interesse a unirsi agli illuminati, questo è il vero ufficiale degli illuminati ( email: barryice10@gmail.com ) e gli illuminati il call center o il numero WhatsApp è (+2349161639458) oppure clicca sul link(https://wa.me/message/RVXPQCZNNBLTN1
    telegramma ( https://t.me/barryice10

    RispondiElimina
  76. ESTE ES UN ANUNCIO OFICIAL DE LUZ PARA EL MUNDO
    NOTA: NO SE INCLUYEN EXPLICACIONES HUMANAS
    Puoi comunicare con il rappresentante del tempo attraverso WhatsApp: +1 (504) 233-2439. También può comunicare con questo numero su whatsapp +1 (510) 971-2387

    ¿Eres imprenditore, politico, músico, estudiante? Serás rico, famoso, poderoso en la vida, únete a la cultura de la hermandad Illuminati hoy y hazte rico al instante. $ 1 milione alla settimana e alla casa gratis. No importa en qué lugar de este mundo elijas vivir e incluso riceve $ 50.000.000 al mese in salario...

    Benefici per i miei figli illuminati.
    Una casa en cualquier país de su elección.
    2. Un nuovo auto soñado da $ 1.500.000 USD.
    Una oportunidad de conocer a los mejores hombres ricos del mondo.

    Debe tener al menos 25 años para comunicarse con nuestros socios Gmail: illuminatiworsociety@gmail.com Whatsapp:+1 (504) 233-2439... También puede comunicarse con este número +1 (510) 971-2387. nel mio whatsapp

    RispondiElimina
  77. La mia testimonianza su come sono diventato un membro degli Illuminati. Voglio conoscere le persone che vogliono unirsi ai grandi Illuminati come un grande membro degli Illuminati che mi vogliono come un grande membro. Il suo nome è Lord Felix Morgan. Aiutami a recuperare la mia vita dalla fase della morte. Dimesso dopo circa 5 anni e sei mesi. Dopo essere stato tradito da tanti membri degli Illuminati. Nel corso degli anni ero senza speranza e finanziariamente sul campo. Ma un giorno mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto nel post del Grande Membro degli Illuminati Lord Felix Morgan e ho detto che se fossi uno dei grandi membri degli Illuminati, puoi essere famoso, ricco e di successo nella vita. L'ho contattato e gli ho spiegato tutto e mi ha consigliato la registrazione utilizzata e ho pagato per il membro più grande per iniziare e sono stato iniziato nell'Ordine Mondiale degli Illuminati. Dopodiché, mi hanno dato tutte le linee guida e mi hanno fatto sapere che dopo l'inizio i nuovi membri saranno ricompensati con la somma di $ 1.000.000 in contanti. Con l'aiuto di Lord Felix Morgan. Sono stato completamente iniziato come membro a pieno titolo degli Illuminati. Se il tuo consiglio è che hai già provato un truffatore o lo sei già, spetta a me aiutarti a unirti, quindi prova Lord Morgan. È la tua migliore occasione per diventare ciò che desideri nella tua vita futura. Contattalo tramite WhatsApp +2348056051569 o e-mail: Illuminatiofficial565@gmail.com

    RispondiElimina
  78. Ho una proposta di benefici reciproci per quanto riguarda l'adesione alla Fratellanza 🔺 degli Illuminati Portare i poveri, i bisognosi e i talentuosi alla ribalta della fama e delle ricchezze. Ottieni denaro, fama, poteri, sicurezza, fatti riconoscere nella tua attività, nella tua corsa politica, sali al vertice in qualsiasi cosa tu faccia, sii protetto spiritualmente e fisicamente!
    Tutto questo lo otterrete in un batter d'occhio quando sarete iniziati alla fratellanza. Si prega di rispondere se interessati ad unirsi al grande IMPERO ILLUMINATI.
    Contatto via e-mail: bobbyjamescastro@gmail.com
    Scrivi via +1(831) 703-6196 per maggiori informazioni 🔺

    RispondiElimina
  79. Oh that's nice, keep it up okay whatever you do, always put in your best, if it is small some day it will be big all you need do is patience. I started small but look at me today it's all big because I was patient and hardworking

    RispondiElimina
  80. NON C'È NESSUN SACRIFICIO UMANO COINVOLTO                   666illuminatiagent666@gmail.com
    Benvenuti nel mondo degli Illuminati di Riches Fame and Power. Portare i poveri e i talentuosi alla ribalta della grandezza
    I VANTAGGI VENGONO CONCESSI AI NUOVI MEMBRI CHE SI UNISCONO A ILLUMINATI.

    1. Un premio in denaro di USD $ 6.000.000 USD

    2. Una nuova Sleek Dream CAR del valore di USD $ 500.000 USD

    3. Una casa da sogno acquistata in un paese di tua scelta

    4. Un trattamento V.I.P in tutti gli Aeroporti del Mondo

    Devi avere almeno 20 anni prima di poter contattare i nostri partner  Non iscriverti se sei uno studente
    666illuminatiagent666@gmail.com

    RispondiElimina
  81. Questa è la mia testimonianza su come sono finalmente entrato a far parte del nuovo ordine mondiale, gli Illuminati, dopo che ho provato ad unirmi per oltre 2 anni, ma i truffatori mi hanno preso soldi diverse volte. Ho cercato di unirmi agli Illuminati per così tanto tempo, ma i truffatori continuano a prendere i miei soldi fino all'inizio di quest'anno, quando incontro Lord Felix Morgan online, l'ho contattato e gli ho spiegato tutto e lui ha raccomandato la registrazione utilizzata e ho pagato per il grande membro per iniziare e sono stato iniziato all'Ordine Mondiale online e ricevo la somma di $ 1.000.000 di dollari americani sul mio conto bancario immediatamente dopo il mio rituale di iniziazione online e guadagnerò anche $ 33.000 dollari americani al mese, sono molto Contento! E prometti di diffondere il buon lavoro di Lord Morgan. Se sei interessato a unirti al nuovo ordine mondiale degli Illuminati oggi, contatta Lord Morgan oggi invece di accettare i truffatori per prendere i tuoi soldi solo in nome di aiutarti ad unirti, contatta Lord Morgan Email: Illuminatiofficial565@gmail.com o WhatsApp +2348056051569

    RispondiElimina
  82. ATTENZIONE AI TRUFFATORI I MEMBRI DELLA FRATELLANZA ILLUMINATI NON COMUNICANO ATTRAVERSO WHATSAPP, INSTAGRAM O FACEBOOK

    666illuminatiagent666@gmail.com

    Benvenuti nel mondo degli Illuminati di Riches Fame and Power. Portare i poveri, i talentuosi alla ribalta della grandezza
    VANTAGGI DATI AI NUOVI MEMBRI CHE SI UNISCONO A ILLUMINATI.

    1. Un premio in denaro di USD $ 1.000.000 USD

    2. Una nuova Sleek Dream CAR del valore di USD $ 50.000 USD

    3. Una casa da sogno acquistata in un paese di tua scelta

    4. Un trattamento V.I.P in tutti gli Aeroporti del Mondo

    Devi avere almeno 20 anni prima di poter contattare i nostri partner  Non iscriverti se sei uno studente
    666illuminatiagent666@gmail.com

    RispondiElimina
  83. Do you want to join ILLUMINATI For Riches, Fame, Power, Connections, Influence E.T.C? Contact us now for you to be initiated to become a full member of the IllUMINATI. If you want to know more send us a message now to get your illuminati reward as a new member.

    1. A Cash Reward
    2. A New Sleek Dream CAR
    3. A new house in any country of your choice.
    4. One Month holiday (fully paid) to your dream tourist destination.
    5. Influence your brand/business worldwide
    6. Protection from all oppressors
    7. A total Lifestyle change
    8. Access to Bohemian Grove
    9. Booked Appointment with Top Leaders and Top Celebrities in your country.
    10. 10,000000 million dollars to start a new life.

    Contact us now via email: illuminatiwealth@gmail.com
    or WhatsApp Number: +16315047021

    RispondiElimina
  84. Vuoi unirti a ILLUMINATI For Riches, Fame, Power, Connections, Influence E.T.C? Contattaci ora per te

    essere iniziato per diventare un membro a pieno titolo dell'IllUMINATI. Se vuoi saperne di più inviaci subito un messaggio a

    ottieni la tua ricompensa per gli illuminati come nuovo membro.

    1. Una ricompensa in denaro
    2. Una nuova macchina da sogno elegante
    3. Una nuova casa in un paese a tua scelta.
    4. Un mese di vacanza (interamente pagato) nella destinazione turistica dei tuoi sogni.
    5. Influenza il tuo marchio/attività in tutto il mondo
    6. Protezione da tutti gli oppressori
    7. Un cambiamento totale dello stile di vita
    8. Accesso a Bohemian Grove
    9. Appuntamento prenotato con i migliori leader e le migliori celebrità nel tuo paese.
    10. 550 mila dollari per iniziare una nuova vita.

    Contattaci ora via e-mail: illuminatiworldwideorder@gmail.com
    o Numero WhatsApp: +15155065785

    RispondiElimina

-- --
-- --
-- --